Il segreto per mantenere bassissime le calorie di questa apple pie dietetica è nell’impasto, che deve essere di sola acqua, farina e pochissima margarina.
Con una pasta frolla light infatti, puoi preparare qualsiasi tipo di dolce e trasformarlo in un dolce leggero, quindi anche quando vuoi gustarti una apple pie leggera, con questo piccolo trucchetto innocente, puoi veramente goderti una fetta della mia apple pie con sole 200 calorie a fetta e niente sensi di colpa!
I dolci con le mele a me fanno impazzire, e questa è uno dei migliori dolci con le mele che puoi preparare quando hai gente a cena, non vuoi preparare un dolce troppo pesante e calorico, ma non vuoi nemmeno darlo a vedere. Con la mia apple pie infatti, nessuno si accorgerà che è una torta light perché questa apple pie è una vera delizia ad ogni forchettata.. parola mia!
Cosa ti serve per una apple pie per 10 persone…
per la frolla light:
300 g di farina “00”
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di aceto di mele
100 g di margarina
1/2 cucchiaino di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
20 g circa di acqua ghiacciata
per il ripieno della apple pie:
3 grosse mele
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di farina di cocco
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 albume per la decorazione
1 cucchiaio di zucchero per la decorazione
Come devi fare…
Per preparare la mia apple pie dietetica, come prima cosa devi preparare la famosa pasta frolla light mettendo tutti gli ingredienti per la frolla nel frullatore e frullando per mezzo minuto circa.
A questo punto crea una palla di impasto con le mani, copri la palla di impasto con la pellicola trasparente e mettila in frigo per mezz’ora circa.
Nel frattempo pela e taglia a dadini le mele, aggiungici lo zucchero, il cocco, il succo di 1/2 limone e la cannella, mescola bene il tutto e lascia macerare per 15 minuti.
Una volta che la frollai è raffreddata, stendi 3/4 di impasto piuttosto sottile, mettilo in una teglia foderata con carta forno e adagiaci dentro l’impasto con le mele.
Stendi anche la restante parte di impasto e in una sfoglia sottile e stendila sopra a coprire le mele, cerca di chiudere bene i bordi della apple pie, arricciandoli.
Ora bucherella con la forchetta la superficie della apple pie, spennella con il bianco d’uovo e 1 cucchiaio di zucchero per farla croccante. Metti la apple pie in forno a 180°C per 30 minuti.
Continua a leggere…
Dolci con le Mele: Marmellata di Mele
Dolci con le Mele: La Torta di Mele
Dolci con le Mele: 5 Torte Light Senza Sensi di Colpa