I dolci facili da fare sono quello che io preferisco preparare per una colazione dolce o per una merenda favolosa ma leggera.
La ricetta dolce di oggi è un dolce al latte che altro non è che una pseudo crostata con un ripieno a base di latte che si prepara in pochi minuti e può essere fatta in vari modi.
La mia versione di questo dolce al latte è leggermente più leggera, perché ho voluto alleggerire la base di frolla e togliere qualche calorie anche al ripieno di latte cremoso.
La mia versione del dolce al latte ha 336 calorie a fetta, mentre la ricetta tradizionale del dolce al latte con più zucchero, più burro e una crosta di pasta frolla decisamente più calorica arriva anche a 520 calorie a porzione!
Cosa ti serve per un dolce al latte per 6 persone…
- 50 g di burro Vallè
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- sale
- 150 g di farina “00”
- 1/2 cucchiaino di sale
per la crema dolce al latte…
- 750 ml di latte parzialmente scremato
- 14 g di burro (1 cucchiaio)
- 2 cucchiai di farina
- 130 g di zucchero
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
Come devi fare…
- Per preparare il mio dolce al latte come prima cosa devi preriscaldare il forno a 175°C, quindi preparare la base del dolce al latte miscelando in un robot da cucina, tutti gli ingredienti della base ed aggiungere dell’acqua poco alla volta in base alla consistenza. Con le dita premi bene il composto ottenuto in una teglia rotonda e mettilo a cuocere in forno per 18-20 minuti.
- Mentre la base è in forno prepara la crema dolce al latte, quindi scalda il latte e il burro a fuoco medio mescolando continuamente e quando è a bollore spegni il fuoco. A parte amalgama la farina, lo zucchero, l’amido di mais, le uova e il sale in una ciotola. Ora aggiungi un mestoli di latte caldo, sbattendo con una frusta e piano piano aggiungi altri 3-4 mestoli di latte caldo uno alla volta.
- A questo punto puoi versare tutto il composto di uova nel latte caldo rimasto e frullare bene il tutto. Porta il tegame sul fuoco e continuando a sbattere, a fuoco medio aspetta che inizia a bollite, quindi continuando a sbattere spegni il fuoco.
- Continua a sbattere per un altro minuto poi versa la crema dolce al latte direttamente sulla crosta, quindi mettila in frigo. Il mio dolce al latte va mangiato freddo, quindi dovrà stare in frigo almeno 3 ore come minimo, ma più ci rimane e meglio è.
Prova questo dolce al latte veramente deliziose… e fammi sapere com’é venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci Facili da Fare: Parfait
Dolci Facili da Fare con la Ricetta dei Biscotti Facili
Dolci Facili da Fare: Millefoglie
Dolci Facili da Fare con i Biscotti Ripieni di Formaggio