Questo è un dolce estremamente facile da fare, per una cena estiva leggera ma squisitamente dolce ed allettante.
Il dessert che vediamo oggi è una morbidissima panna cotta a base di latte che richiede il raffreddamento in frigo, quindi perfetta se preparata con calma la sera prima e solamente all’ora di cena guarnita come più ti piace come con frutta fresca, cioccolato, caramello o salse di frutta.
La tipica cremosità e la inconfondibile dolcezza della panna cotta, in questo dolce estivo si avvertono immediatamente già al primo cucchiaino… uhmm.. bontà!
Per me, non c’è niente di meglio che prepararmi un fresco e cremoso dolce di fine pasto, che non sia troppo calorico e che non appesantisca, quindi una panna cotta è quello che ci vuole perché la mia versione è decisamente più leggera della panna cotta originale da 380 calorie a porzione.
Ti far piacere scoprire che la mia panna cotta che dal sapore non sembra affatto light, ha solamente 200 calorie a porzione!
Cosa ti serve per una panna cotta per 4 persone…
225ml di latte scremato
225ml di panna liquida
1 stecca di vaniglia
3 fogli di gelatina o colla di pesce
1 tazza di lamponi misti anche surgelati
zucchero a velo q.b.
succo di limone q.b.
Come devi fare..
Per preparare la mia variante leggera della panna cotta, come prima cosa devi mettere una padella sul fuoco ed aggiungere il latte scremato, la panna, il baccello di vaniglia precedentemente raschiato, dunque porta tutto ad ebollizione.
Nel frattempo metti a bagno i fogli di gelatina per qualche secondo in acqua fredda ed aggiungi la gelatina ammollata al composto di latte, panna e vaniglia. Ora devi mescolate fino a quando la gelatina si sarà sciolta, ora spegni il fuoco e trasferisci il composto su un recipiente freddo sistemato sopra una ciotola piena di ghiaccio e lascia raffreddare la panna cotta mescolando costantemente.
Una volta raffreddata passa la panna cotta al setaccio e riempi 4 stampini, copri con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno 4-5 ore, ma l’ideale sarebbe per tutta la notte. Prima di servire immergi la panna cotta in acqua calda per circa 10 secondi, capovolgi gli stampini in un piatto e dai dei colpetti con le dita sia nei bordi che sopra.
Servi con un coulis di lamponi che altro non è che 2 manciate di lamponi freschi o surgelati, un po’ di zucchero a velo e del succo di limone, messi a scaldare su fuoco dolce e una volta ottenuta la salsa, messa in frigo a raffreddare.
Prova questa panna cotta ai lamponi veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci Light: Crema di Limoni
Dolci Light: Mousse al Cioccolato
Dolci Light: Crostata Fragole e Crema Light