Home / Psicologia / Mente e Cibo / Fame Compulsiva: Tutti i Rimedi!

Fame Compulsiva: Tutti i Rimedi!

Il comportamento tipico di una mangiatrice compulsiva deriva senz’altro dallo stato emotivo in cui si trova, ma alla base di tutto c’é una forte incapacità di mangiare in risposta  a reali bisogni fisici.

Molte ragazze oggigiorno, hanno realmente bisogno di imparare ad ascoltare la loro fame.

E’ importante per loro, mangiare quando hanno fame, di smettere quando ne hanno avuto abbastanza, ed affrontare in maniera decisa e autoritaria il conflitto interno che le spinge a mangiare.

Se anche tu hai paura che, senza un programma passo passo dove sai per filo e per segno, cosa devi e non devi mangiare a qualsiasi ora del giorno, non sarai in grado di attuare alcun cambiamento, devi sapere che l’elemento più importante nel cambiamento è fiducia in te stessa. Il tuo problema è tutto lì!

Devi avere la voglia di ascoltare la voce che vuole prendersi cura di te, e non aver paura di essere sopraffatta da tutto ciò.

Se hai seguito i programmi che ti dicono cosa, quanto e come mangiare, è normale che può essere schiacciante sentirsi dire che se ascolti il tuo corpo, esso ti guida nel fare scelte sane senza che la mente entri in gioco.

E’ senz’altro giusto affidarsi ad un programma alimentare rigido che  ti tiene alla larga da situazioni potenzialmente pericolose e ti aiuta a disabituare il tuo corpo alla morbosa richiesta di cibo, ma dopo la prima fase, pian piano dovresti iniziare a camminare con le tue gambe e decidere tu stessa cosa e quanto mangiare, grazie ai segnali che il tuo corpo ti dà.

All’inizio farai fatica a riprendere coscienza delle tue sensazioni, in quanto sono ancora un po’ “sballate”, ma ben presto anche tu riprenderai l’eredini del tuo corpo.

Ora ti mostro delle semplici linee guida che puoi appuntarti accanto al frigo per aiutarti a riconoscere la fame. Queste non sono solo altro che delle linee guida appunto, non regole con cui punire se stessa! Sono i suggerimenti che ti possono essere utili, quando ti impegni ad essere nuovamente consapevole nel mangiare.

Fame Compulsiva – Linee Guida per Mangiare Bene:

  1.  Mangia quando hai fame
  2.  Mangia seduta, in un ambiente tranquillo e con molta calma
  3.  Mangia senza distrazioni come radio, televisione, giornali, libri…
  4.  Mangia solo quello che vuoi
  5.  Mangia finché non sei soddisfatta, ascoltando il corpo
  6.  Mangia con piacere e gusto

Continua a leggere…
Fame Compulsiva: il Disturbo Alimentare Nudo e Crudo
Disturbi Alimentari: Mangiare di Notte
Fame Compulsiva: Vediamo se lo sei Anche Tu

Che cos’è Mangiare Emotivo

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.