Home / Ricette / Festa di Halloween con Mele Caramellate

Festa di Halloween con Mele Caramellate

Diciamocela tutta… per la festa di Halloween le mele caramellate fatte in casa sono un must, perché piacciono praticamente a tutti, e fanno impazzire i bambini, perciò perché non prepararne un bel po’ quest’anno?

La cosa speciale delle mele caramellate è che in sostanza si possono guarnire con qualsiasi cosa e il risultato è sempre grandioso.

Beh.. e poi sono deliziose e facili da preparare, perché le mie mele caramellate per la festa di Halloween con l’aggiunta di Mini M&m’s sono coloratissime e divertenti, ma se ricoperte di gocce di cioccolato al latte e granella di cocco beh.. sono una goduria allo stato puro!
Preoccupata dalle calorie di queste mele caramellate? Una mela caramellata senza guarnizione ha 180 calorie circa, quindi anche se per la festa di Halloween vuoi esagerare e riempirla di tante mini M&m’s o di gocce di cioccolato, al massimo potrai arrivare a 230 calorie al pezzo, quindi come classica una fetta di torta!

Cosa ti serve…
8 mele intere
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
8 bastoncini
150g di zucchero
2 cucchiai d’acqua
50ml di panna fresca
Per la copertura:
mini M&m’s
scaglie di cioccolato
cocco
mandolle a fette
noci
salatini o solo pretzel
sale grosso (meglio se sale Kosher)

Come devi fare…
Per preparare le mele caramellate per la festa di Halloween come prima cosa devi preparare il caramello quindi prendi una pentola antiaderente abbastanza grande e mettila a scaldare sul fuoco.

Una volta calda versa tutto lo zucchero e lascialo sciogliere per circa 5 minuti senza mai girare.

Quando lo zucchero sarà semiliquido inizia a scuotere la padella in modo che anche lo zucchero ai lati della padella di sciolga bene e quando tutto lo zucchero si è sciolto e di colore ambrato, togli la pentola dal fuoco e aggiungi due cucchiai d’acqua calda.

Copri la pentola lasciano solo un piccolo buchino in modo che gli schizzi non ti finiscano tutti addosso e rimetti a cuocere a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da eliminare ogni possibile grumo che si è formato.

Non appena la salsa al caramello è perfettamente liscia e compatta aggiungi la panna che avrai leggermente scaldato in un pentolino a parte, aggiungi la vaniglia e un pizzico di sale, amalgama bene il tutto e lascia raffreddare la salsa al caramello.

Ora infila un bastoncino alla base di ogni mela, immergi nel caramello l’intera mela fino alla base del bastoncino, lascia gocciare nella pentola il caramello in eccesso e passa ogni mela nella guarnizione che scegli.
Hai poco tempo per rivestire le mele prima che il caramello diventi ingestibile, quindi ti consiglio di fare 1 mela alla volta.

Io ho fatto le mele caramellate in versione M&m’s, che secondo me sono il massimo della bontà e la versione con gocce di cioccolato al latte.

Ma se per la festa di Halloween vuoi osare con il gusto, ti consiglio di provare la versione con i salatini pretzel, oppure la versione ancor più strana con sale Kosher, ma se non lo trovi va bene anche poco sale grosso, e se sei  una vera golosa perché non provare la versione con mandorle, gocce di cioccolato e zucchero semolato?

Continua a leggere…
Festa di Halloween: Torta di Halloween
Festa di Halloween: Uova sode decorate di Halloween
Festa di Halloween: Fantasmi di Halloween
Festa di Halloween: Torta di Zucca

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *