Home / Ricette / Frullato di Banana o Banana e Cioccolato

Frullato di Banana o Banana e Cioccolato

Considerando che l’estate è ornai vicina e tra pochi mesi avremmo una gran voglia di qualcosa di fresco e nutriente da mangiare, mi sembra opportuno condividere due ricette veramente gustose e veloci della mia amica Olga, per preparare una colazione sana e nutriente.

Le ricette che vedremo oggi sono due frullati di frutta fresca, yogurt e frutta secca perfetti per placare il desiderio di qualcosa di buono e leggero, ma che sia anche ricco di vitamine e minerali, saziante ma pur sempre leggero.

Fare colazione con uno di questi frullati vuol dire essere sazia, soddisfatta fino a pranzo e avere la giusta dose di energia per iniziare la giornata alla grande.

Entrambi i frullati prevedono l’utilizzo della banana, il primo è preparato con banana, latte si soia, frutta secca con l’aggiunta di un po’ di cioccolato fondente.

Le dosi naturalmente sono facoltative, possiamo regolarci a seconda della fame che abbiamo.

Se preparato in quantità più generose e versato nei vasetti in vetro (quelli della marmellata), il frullato alla banana potrebbe diventare un pranzo leggero e saziante da portare con te in ufficio o perché no, gustato per uno spuntino post allenamento in palestra.

Ma vediamo a la ricetta del primo frullato…

fullato alla bananaFrullato alla banana e mandorle(200 kcal)

Ingredienti per 225 ml:

1 banana
100-125 ml di latte di soia
4-5 mandorle
1 scacchetto di cioccolato fondente

Preparazione:
Il procedimento è molto semplice, taglia la banana a fettine, lasciane un paio per l’eventuale decorazione e versa le restanti fette nel frullatore insieme allo scacco di cioccolato tritato e al latte. Frulla e decora con mandorle intere.

* Olga suggerisce: se non ti interessa la decorazione puoi frullare tutta la banana e anche le mandorle e se non ami il latte di soia puoi sostituirlo con il latte di cocco o il latte classico.

Il secondo frullato banana e cioccolato è perfetto per i più golosi, si tratta di uno strato di yogurt all’arancia e muesli al cacao, tra due strati di banana frullata con il cacao e lo sciroppo al cioccolato bio.

E’ un frullato molto cioccolatoso, ideale per colazione ma anche come merenda del pomeriggio o dessert leggero di fine pasto.

Ma vediamo a la ricetta del secondo frullato alla banana…

frullato-banana-e-cioccolatoFrullato alla banana e ciccolato (290 kcal)

Ingredienti per 240 ml:
1 banana
un cucchiaio di muesli al cacao
1 yogurt all’arancia o agli agrumi
cacao  in polvere q.b.
sciroppo al cioccolato bio q.b.

Preparazione:
La preparazione è semplicissima, frulla la banana tagliata a fette con il cacao e lo sciroppo al cioccolato. Versa un cucchiaio di banana frullata al cacao su un vasetto da marmellata o una coppetta, ricopri con lo yogurt miscelato con i muesli al cacao e ricopri con la restante banana frullata. Decora con una fetta di arancia e per i più golosi con abbondante sciroppo al cioccolato.

* Olga suggerisce: basta solamente eliminare la decorazione finale con il topping al cioccolato per abbassare le calorie del frullato da 290 kcal a 240 kcal a persona.

Ecco le nostre gustose alternative alla solita noiosa colazione con un triste yogurt o un paio di fette biscottate con la marmellata.

Se siamo riuscite a darti validi spunti per un pasto sano e accattivante, io e la mia amica Olga ne siamo felicissime. 😉

Redazione