Gli involtini di zucchine grigliate sono un’idea sana e divertente per preparare un secondo piatto leggero e saporito.
Per preparare i rotolini di zucchine basta solamente far scaldare una piastra rovente e far grigliare le fette di zucchine, una volta fredde basta farcirle con uno strato di formaggio e uno di prosciutto cotto e il gioco è fatto!
Io in questo caso ho usato le fette di scamorza bianca ma puoi sostituirla con altri tipi di formaggio a fette o anche spalmabile come ricotta fresca, stracchino oppure mozzarella.
Come vedi la ricetta degli involtini di zucchine grigliate è molto facile e veloce, non c’è nulla di difficile o impegnativo, una volta grigliate le zucchine hai praticamente quasi finito!
Questi involtini di verdure e prosciutto oltre ad essere molto pratici da fare all’ultimo minuto sono più che altro un gustoso stuzzichino finger food da gustare cardo ma anche freddo, ideale da servire per un aperitivo tra amici o in un buffet ricco di prelibatezze.
Come vedi dall’immagine ho servito gli involtini in modo molto accattivante, infilzandoli negli stecchini ottieni un risultato anche bello al vedersi.

9 invltini (3 spiedini da 3 involtini ciascuno)

20 minuti

28 Kcal a involtino
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 60 g di prosciutto cotto
- 50 g di formaggio tipo Galbanino o scamorza bianca
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare gli involtini di zucchine grigliate come prima cosa lava, spunta e affetta le fucchine non troppo sottilmente.
- Griglia le zucchine su una piastra rovente insaporendole con sale e pepe. Una volta freddate farcisci ogni fetta di zucchina grigliata con striscioline di prosciutto cotto e di formaggio.
- Arrotola a modi involtino e infilali negli spiedini di legno.
- Sistemali su una teglia foderata di carta forno, spolverali con dell’origano e un po’ di olio.
- Mettili in forno per 10 minuti a 180 gradi in modo che il formaggio si sciolga.