Questa è la ricetta degli spaghetti gamberi e zucchine, un primo piatto di pesce e verdure estivo, leggero e saporito preparato con zucchine di stagione e gamberetti.
Gli spaghetti gamberi e zucchine sono un primo piatto facile da preparare e molto delicato, qualcosa che mi piace preparare quando ho voglia di un primo di pesce poco impegnativo e pieno zeppo di verdure.
L’abbinamento gamberi e zucchine credo stiano veramente bene insieme, tutta una serie di ingredienti gustosi uniti insieme come condimento ad una bella dose di spaghetti.
Le zucchine e i gamberetti creano un sughetto saporito e fresco, semplicemente perfetto in estate, un classico primo piatto di pesce e verdure ideale quando vuoi preparare un primo piatto veloce ma fresco.
Ci vuole più tempo per cucinare la pasta di quanto non serva per preparare il sugo, con questa ricetta il tuo piatto di pasta sarà in tavola in meno di 20 minuti!
Gli spaghetti gamberi e zucchine si possono preparare nella maniera classica come ho fatto io, oppure si può aggiungere un tocco di zafferano nel sugo ed ottenere ancor più colore e sapore, e per i più golosi si può aggiungere un tocco di panna da cucina, ma per oggi restiamo sul leggero!

2 persone

20 minuti

420 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di spaghetti
- 1/2 spicchio aglio
- 2 zucchine
- 3-4 pomodorini
- 15 gamberi
- brodo si pesce q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Rosola in padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio.
- Aggiungere le zucchine tagliate e fette.
- Lasciarle cuocere con il coperchio, aggiungendo del brodo si pesce man mano che necessita.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Quando le zucchine si saranno morbide la non sfaldate, aggiungere i pomodorini tagliati a metà privati dei semi semi.
- Lasciar saltare i pomodori nel sugo un paio di minuti, facendo attenzione ad aggiungere sempre un po’ di brodo di pesce per non far asciugare il sugo.
- Aggiungere i gamberi sgusciati, un pizzico di sale e pepe.
- Proseguire la cottura aggiungendo brodo a necessità per altri 5 minuti.
- Scolare la pasta al dente e farla saltare nel condimento.
Come pulire i gamberi
Come prima cosa sciacqua i gamberi sotto acqua corrente, stacca la coda, elimina il guscio tagliandolo al centro con una forbice ed infine elimina il filo nero intestinale che si trova lungo tutta la coda del gambero.