I biscotti con farina di castagne sono nati come regalo di Natale ai parenti!
La mia versione dei biscotti con farina di castagne è simile ai cantucci toscani, la preparazione è quasi identica tranne per l’aggiunta della farina di castagne e di avena integrale al posto di quella bianca.
Il sapore di questi biscotti alle castagne è sensazionale, sono piaciuti a tutti e la ricetta è andata a ruba!
Non avevo mai preparato nulla con la farina di castagne, quindi lo scorso Natale ho pensato che fosse ora di sperimentare qualcosina e cosa c’è di meglio di un bel biscotto croccante?
Così ho deciso che la mia prima ricetta con la farina di castagne doveva essere quella dei biscotti ma non avevo idea di quale biscotto potesse essere.
Internet anche questa volta mi ha aiutato alla grande… ho cercato su Google “biscotti con farina di castagne” e tra tante ricette ho trovato quella dei cantucci alle castagne!
Avevo mai preparato i cantucci? No, quindi era la ricetta perfetta! Due esperimenti in uno.. benissimo!
La preparazione dei biscotti con farina di castagne è abbastanza semplice, una volta amalgamati tutti gli ingredienti in un impasto omogeneo si formano due filoncini e si mettono su una teglia foderata di carta forno.
Attenzione perché l’impasto è morbido e tende ad appiattirsi nella teglia piano piano, quindi è bene posizionare un mucchiettino di carta forno tra i due filoncini in modo che anche se l’impasto cede un po’ e si affloscia leggermente si ferma subito!
Quindi.. carta forno che ricopre la teglia + filoncino posizionato a sinistra + mucchiettino di carta forno al centro e altro filoncino posizionato a destra.
Così funziona te lo assicuro!
Fatto questo si mettono in forno per 25 minuti, dopodiché si tolgono dal forno, si tagliano i biscotti di castagne a forma di cantuccio e si rimettono in forno tutti belli sdraiati uno a fianco all’altro in modo che si asciughino ancora un po’.
Dopo 5 minuti sono pronti, saranno biscottati quindi perfetti perché una volta messi a raffreddare su una griglia diventeranno tutti belli croccanti!
Sono davvero biscotti alle castagne deliziosi e molto genuini, qui dentro non c’è farina bianca ma un mix di farina di castagne, farina di avena integrale e zucchero di canna quindi niente ingredienti poco salutari!
Con le dosi della ricetta mi sono venuti fuori ben 30 biscotti piuttosto grandi, direi che un paio sono perfetti per una merenda veloce o una colazione croccante!
28-30 pz
40 minuti
105 Kcal al pz
Ingredienti:
- 180 g di zucchero di canna
- 150 g di farina di avena integrale
- 200 g di farina di castagne
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di gocce di cioccolato fondente al 70%
- 100 g di mandorle
Preparazione:
- Per preparare i biscotti con farina di castagne come prima cosa preriscalda il forno a 180 gradi.
- In una ciotola monta le 3 uova con lo zucchero di canna e lo zucchero si è sciolto aggiungi le due farine setacciate con il lievito e i 3 cucchiai di latte.
- Mescola bene il tutto per ottenere un impasto omogeneo poi aggiungi anche le mandorle non spellate e le gocce di cioccolato fondente.
- Ora fodera una placca con la carta da forno, dividi l’impasto dei biscotti in due e sistema i due filoncini di l’impasto larghi circa 5 cm e spessi 2 cm sulla teglia.
- Posiziona un cordone di carta forno tra i due filoncini in modo che non si tocchino in cottura e in modo che l’impasto non ceda e si allarghi troppo.
- Cuoci i filoncini in forno per circa 25 minuti.
- Toglili dal forno, tagliali a fette di circa 2 cm di spessore in senso obliquo e rimettili in forno sistemandoli su un lato per 5 minuti.
- Togli i biscotti dal forno e sistemali su una gratella a raffreddare.