Chi non ama i biscotti?
Io credo nessuno..
E chi non sogna fare colazione con i biscotti fatti in casa?
Preparare i biscotti fatti in casa decorati con il cioccolato è veramente semplice, la cosa più lunga è preparare la pasta frolla ma per il resto sono davvero semplici da fare.
La ricetta dei biscotti decorati al burro prevede pochissimi ingredienti, sono dolcetti ideali in ogni occasione, sia come merenda del pomeriggio, sia come biscotto secco per la colazione del mattino.
Per scegliere la forma dei biscotti puoi usare degli stampini, quindi a seconda di quelli che hai a disposizione puoi preparare diversi tipi di biscotti come ad esempio a forma di fiore, cuoce, foglia ecc.., oppure puoi fare tanti cordoni di pasta frolla, curvarli al centro per preparare dei carinissimi biscotti a ferro di cavallo senza l’utilizzo degli stampini per biscotti.
Questi biscotti di pasta frolla hanno un sapore semplice e genuino, con quel tocco di cioccolato fuso diventano una merenda super golosa sicuramente da provare!
Ma non è finita.. lo so che tra di voi c’è qualche golosone come me, per tutti noi ho pensato ad una variante ancora più ghiotta di questi biscotti croccanti decorati di cioccolato, una volta immersi i biscotti nel cioccolato fuso si possono cospargere di granella di zucchero o ancora meglio granella di nocciole!
E questo per non farci mancare nulla 😉
47-48 pezzi
40 minuti
65-68 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 250 g di farina per dolci
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 uovo
- 2 g lievito secco
- un goccio di latte
- 1/2 bustina di vanillina
- cioccolato fondente q.b.
- un goccio di olio di semi
Preparazione:
- Per preparare i biscotti decorati come prima cosa impasta burro e zucchero.
- Unisci le uova, poi la farina e la vanillina continuando ad impastare.
- Ora aggiungi il lievito e solamente alla fine il sale.
- Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendi la pasta con mattarello in una sfoglia dello spessore di ½ cm e ricava tanti biscotti con gli stampini.
- Sistema i biscotti in una teglia foderata di carta forno e cuocili a 180°C per 20 minuti circa, controllando la cottura a vista, non devono scurirsi.
- Quando i biscotti saranno pronti lasciali raffreddare una una rastrelliera e nel frattempo metti a sciogliete in un pentolino a bagnomaria la cioccolata fondente con l’olio di semi.
- Versa il cioccolato fuso in una sacca da pasticcere e decora ciascun biscotto con fili di cioccolato oppure immergi le punte dei biscotti a ferro di cavallo.
- Metti i biscotti in frigorifero per far solidificare il cioccolato.