I cannelloni ripieni sono un’idea originale per una pasta al forno diversa dal solito, ottimi se preparati in largo anticipo e messi in forno all’ultimo minuto.
I cannelloni ripieni di questa ricetta sono fatti con l’impasto delle crespelle e ripieni di ragù di carne, besciamella, piselli e provola!
I cannelloni sono un classico, ma i cannelloni ripieni con l’impasto delle crespelle sono senza ombra di dubbio un piatto originale, cremoso e che piace veramente a tutti.
La preparazione è molto veloce, prima di tutto bisogna preparare la pastella delle crespelle amalgamando 2 uova con farina, latte, burro fuso e sale.
Il passo successivo prevede una mezz’oretta di attesa, la pastella preparata va lasciata riposare in frigo coperta con della pellicola e nel frattempo puoi tagliare la provola a dadini, lessare i piselli e preparare una veloce besciamella, ma se hai quella già pronta va bene lo stesso.
Per questi cannelloni di crespelle i occorreranno 200 g di besciamella e se la vuoi preparare al volo ti occorreranno solamente 16-17 g di farina, 16-17 g di burro, 166-170 ml di latte, sale e noce moscata a piacere.
Passata la mezz’oretta di riposo preleva la pastella dal frigo, elimina la pellicola e mescola il composto con un cucchiaio, quindi versa un mestolo di pastella nella padella bella calda e cuoci la crespella per un minuto.
Una volta che si sarà cotta sotto capovolgila staccando delicatamente un lato e lasciala cuocere pochi secondi anche dall’altro lato.
Una volta preparare tutte le crespelle puoi procedere alla preparazione vera e propria dei cannelloni farcendole di con uno strato di besciamella, ragù, piselli lessati e dadini di formaggio.
Le crespelle farcite vanno poi arrotolate a modi cannellone, coperte con il restante ragù, la restante besciamella, del parmigiano a coprire e messe in forno a gratinare.
Sarai pienamente soddisfatta, cannelloni ripieni con l’impasto delle crespelle davvero deliziosi.. provare per credere!
2 persone
30 minuti (+ tempo di riposo)
400 Kcal a persona
Ingredienti per 4 crespelle:
- 2 uova
- 90 g di farina
- 200 ml di latte
- 20 g di burro
- un pizzico di sale
- ragù di carne q.b.
- 4 cucchiai di piselli
- 2 fette di provola o altro formaggio
- 200 ml di besciamella
Preparazione:
- Per preparare i cannelloni di crespelle come prima cosa prepara le crespelle: in una ciotola sbatti le uova, un pizzico di sale con il latte a temperatura ambiante e piano piano aggiungi la farina setacciata a pioggia.
- In ultimo aggiungi il burro fuso, mescola molto bene per non avere grumi e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti coprendo la ciotola con la pellicola.
- Scalda una padella antiaderente sul fuoco ed ungila con un leggerissimo strato di burro.
- Prendi la pastella da frigo, mescola bene il composto e versa un mestolo di pastella in padella.
- Ruota la padella per far arrivare l’impasto dappertutto e cuoci per 1 minuto per lato.
- Farcisci le crespelle con uno strato di besciamella, ragù, qualche pisellino e dadini di formaggio.
- Arrotola le crespelle a cannellone e sistemale una accanto all’altra su di una profila da forno.
- Ricopri i cannelloni con il restante ragù e besciamella, spolvera con abbondante parmigiano grattugiato e cuoci in forno a 180°C per 15/20 minuti.
Come non far attaccare le crespelle
Le crespelle tendono ad attaccarsi e rompersi in cottura, il segreto per capovolgerle senza il rischio di romperle è aspettare che i bordi scuriscano e si sollevino leggermente da soli.
Inoltre per evitare che la crespella si attacchi alla padella è sempre bene aggiungere un po’ d’olio nella pastella.