Home / Ricette / La Ricetta del Cheesecake Ipocalorico

La Ricetta del Cheesecake Ipocalorico

Faccio questa cheesecake ipocalorica almeno una volta all’anno per un’occasione speciale… il mio compleanno!

Il cheesecake è uno dei dolci più famosi della cucina statunitense. Preparata con formaggio fresco spalmabile, abbina sapori apparentemente in contrasto fra loro, ma che in realtà lo rendono un dolce davvero buono, molto particolare e adatta anche a chi è a dieta e non vuole esagerare con le calorie!

Il cheesecake secondo me, è ideale per occasioni speciali!

Si può fare facilmente, non ti occupa troppo tempo nella preparazione, nel senso che forse la cottura è un po’ lunghetta, ma nel frattempo puoi dedicarti tranquillamente ad altro. Con questo delizioso dessert, farai sicuramente un gran figurone!

Le varianti del cheesecake sono tantissime, la maggior parte delle ricette del cheesecake prevedono l’uso della crema di formaggio tipo philadelphia, oppure un qualsiasi tipo formaggio fresco spalmabile non troppo calorico, ma puoi anche usare della semplice ricotta che sicuramente farà del tuo cheesecake, una delle ricette ipocaloriche preferite.

  • Cheesecake Classico con Philadephia: 230 calorie per fetta
  • Cheseecake alla ricotta: 150 calorie per fetta

Ma adesso ti voglio svelare i 5 segreti per preparare di un perfetto cheesecake, a prescindere se lo guarnisci con della frutta, della marmellata oppure con della cioccolata o della panna acida come nella classica versione statunitense:

1. La crema di formaggio deve essere a temperatura ambiente.

2. Il cheesecake deve essere tolto dal forno prima che sembri perfettamente cotto, deve essere ancora molle al centro. La crema di formaggio deve diventare solida solamente dopo che si sarà raffreddato in frigorifero.

3. Quando togli il cheesecake dal forno, passa un coltello sottile lungo tutti i bordi per farli staccare dalla teglia perché raffreddandosi, potrebbe rompersi al centro e creare delle crepe

4. Per rimuovere la cheesecake dalla teglia assicurati che sia ben fredda, così da evitarne la rottura.

5. Una volta fredda, per staccare più facilmente la base della torta dalla teglia, scalda leggermente il fondo, in modo da ammorbidire il burro presente nella base e nella crosta.

Cosa ti serve per un Cheesecake da 6 persone
La base della torta Cheesecake:
250 g di biscotti secchi da prima colazione
150 g di burro

La crema Cheesecake:
500 g di formaggio tipo Philadelphia
150 g di zucchero
1 uovo
100 ml di yogurt bianco
1 bustina di vanillina

La copertura del Cheesecake:
200 ml panna acida
1 bustina di vanillina
zucchero
fragole

Come devi fare
Per ottenere un cheesecake morbido e cremoso, innanzitutto devi mettete i biscotti secchi (il top sarebbero i Digestive, ma vanno ben anche gli Oro Saiwa) in un frullatore e sminuzzali molto finemente e mettili poi in una ciotola ed amalgama con il burro fuso.

Prendi una teglia dove far cuocere il cheesecake, imburrala bene e foderala con della cartaforno, taglia un cerchio del diametro della tortiera e ricavane delle strisce da applicare ai bordi.

Versa quindi il composto di biscotti triturati, zucchero e burro e crea una base omogenea sul fondo della teglia, spingendo bene con un cucchiaio, per creare uno strato di biscotti compressi. Lascia riposare la base di biscotti in frigo almeno per un’ora.

Ora è il momento di fare la crema di formaggio: in una planetaria lavora il formaggio Philadelphia con lo zucchero, poi aggiungici 1 uovo e la vanillina, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Unisci quindi lo yogurt bianco.

Quando il tutto è ben mescolato, versa il composto nella tortiera dove hai creato la base di biscotti sbriciolati e livella bene la crema con una spatola.

Versa dell’acqua bollente in una teglia abbastanza langa e sistemaci sopra la torta cheesecake, inforna il tutto a 180° per circa 25 minuti, poi abbassa la temperatura a 160° e fai cuocere altri 40 minuti circa stando attenta a togliere la torta quando ancora risulta molle al centro.

A cottura completata spegni il forno senza togliere la torta, lasciala riposare per altri 30-40 minuti con il forno aperto. Se vedi che, durante la cottura, la superficie si scurisce troppo, coprila con della carta stagnola.

Per la copertura: unisci la panna acida (una crema a base di panna dal sapore acidulo), la vanillina e lo zucchero fino a creare una crema liscia e spalmatela sulla torta già raffreddata. Metti in frigo per 6-8 ore. Prima di consumarla decorala con le fragole.

Ed ecco fatto… uno squisito cheesecake che entra di diritto nella classifica delle migliori ricette ipocaloriche!

Consiglio per fare la panna acida a casa:
125 ml di panna fresca
125 g di yogurt naturale denso (tipo yogurt greco)
1 cucchiaio di succo di limone

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e ricopri il contenitore con la panna acida, con della pellicola trasparente per farla riposare in frigorifero almeno un’ora prima utilizzarla.

Prova questa cheesecake veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Cubotti Cheesecake
Ricette Americane: Brownies Menta e Cioccolato
La Dieta Americana
Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *