Questa è la ricetta del flan di carciofi come antipasto con i carciofi o contorno vegetariano gustoso e molto elegante da servire.
Prosegue la via curiosità per la preparazione dei flan e dopo aver preparato e gustato con grande piacere il flan di carote e il flan di broccoli, oggi mi cimenterò nella preparazione del flan di carciofi.
La prima volta che ne ho visto uno è stato in un ristorante di pesce qualche tempo fa, ho subito pensato quanto fosse complicato prepararne uno, ma anche così allettante, e visto che ho sempre amato mangiare i carciofi, un flan completamente vegetale e pieno zeppo di carciofi era d’obbligo!
Preparare un flan di carciofi a casa pensavo fosse veramente troppo difficile, mentre invece non è così, ho scoperto che è davvero super facile e dal sapore impressionante!
Essendo una grande amante dei carciofi, per il terzo flan fatto in casa ho scelto subito questo, ma puoi preparare gustosi flan con qualsiasi tipo di verdura ami mangiare, se ti piacciono ad esempio le carote falli con quelle, se ami gli asparagi stessa cosa, cavolfiore idem e così via.
E siccome quando te ne viene bene uno, è assicurato che sarai assalita da un’insaziabile curiosità di sperimentare altre varianti, ecco come sono finita io, a prepararle uno a settimana per molti mesi a seguire:
LINK: La Ricetta del Flan di Topinambur
LINK: Flan di Verdure: La Ricetta Veloce
LINK: Flan di Zucca in 30 Minuti
LINK: Come Preparare il Flan di Cavolfiore
Il flan di carciofi di questa ricetta l’ho preparato almeno 3-4 volte e l’ho servito sia come semplice antipasto vegetariano, sia come contorno di verdure al posto delle solite verdure lesse o grigliate.
Credo sia una ricetta eccezionale per tutti gli amanti degli sformati di verdura e delle verdure in linea generale, per non parlare poi di chi ama i carciofi, se ami i carciofi non potrai più farne a meno!
Questa ricetta vegetariana fa parte dei piatti leggeri e sani che mi piace preparare quando voglio stare leggera, in questo flan ai carciofi non ci sono grassi extra o ingredienti troppo calorici, le calorie di questo flan sono veramente basse, all’incirca 200 calorie al pezzo.
La ricetta è semplice, basta frullare i carciofi, precedentemente saltati in padella con un filino d’olio e uno spicchio d’aglio, con un goccio di latte per creare una purea, amalgamarli agli albumi montati a neve e versare tutto negli stampini, poi via in forno.
La ricetta originale di questo flan ai carciofi era più calorica e grassa ma io l’ho alleggerita, ho tolto il caprino e ci ho messo la giusta dose di parmigiano, ho eliminato un sacco di olio e ho alleggerito la salsa preparandone una leggerissima con yogurt e erbe aromatiche.

2 flan (2 persone)

40 minuti

290 Kcal a persona
Ingredienti:
- 3 carciofi
- un uovo
- 20 g di parmigiano
- un goccio di latte
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 125 g di yogurt + prezzemolo + sale (salsa opzionale)
Preparazione:
- Pulire i carciofi, tagliarli a julienne e saltarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero.
- Versarli nel frullatore ad immersione e frullare aggiungendo un goccio di latte.
- Versare la purea di carciofi in una ciotola.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato, il tuorlo, sale e pepe.
- Aggiungere al composto l’albume montato a neve fermissima ed amalgamare delicatamente il tutto.
- Versare il composto negli stampini monoporzione livellando bene.
- Infornare a 180°C per 15 minuti.
- Per la crema di yogurt, amalgamare lo yogurt greco con del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
- Sformare i flan di carciofi una volta tiepidi e servirli con la crema di yogurt.
Come pulire i carciofi
Per pulire i carciofi, elimina le foglie esterne, taglia la punta del carciofo, taglia il gambo, taglia a metà il cuore del carciofo, elimina la peluria interna, affettalo e mettili a bagno in acqua e limone per evitare che annerisca.