Il liquore al melograno l’ho preparato per la prima volta l’inverno scorso, dopo aver sperimentato con successo la marmellata e la gelatina di melograno mi sono detta “Ma perché non provare a preparare un buon liquore fatto in casa?
Un brillante e gustoso liquore al melograno era proprio quello che volevo provare a fare da sola, ma non avevo idea di come potesse venire fuori, non avevo mai preparato un liquore alla frutta fatto in casa e non sapevo se potevo farcela.
Alla fine ho scoperto che la ricetta non è per nulla difficile, la preparazione del liquore al melograno è di per se semplice anzi, non è solo solo facile ma anche tremendamente divertente!
Dico divertente perché il melograno ha bisogno di essere spremuto, così come si fa per preparare una classica spremuta di arance, quindi spremiagrumi e olio di gomito.
Mi sono divertita un sacco ma è bene dire che farai anche un bel po’ di schizzi, quindi mettiti dei guanti se non vuoi le dita completamente rosse per il resto della giornata e non fare questo lavoro con la tua maglietta preferita!
Con le dosi della ricetta prepari un sacco di liquore al melograno, io ci ho riempito un bel vaso grosso da 1 litro + due bottiglie più piccole da mezzo litro circa ciascuna.
Prima di lasciarti alla ricetta del liquore ti dico subito che per estrarre i chicchi di melograno dal frutto in modo semplice, hai due tecniche, o tagli il frutto a metà e battere vigorosamente con il dorso di un cucchiaio sulle due metà, in questo modo i chicchi cadranno giù velocemente e poi li passi alla centrifuga oppure usi lo spremiagrumi come ho fatto io.
2 litri
30 minuti + tempo di riposo
50 Kcal /50ml
Ingredienti:
- 500 g di chicchi di melagrana (1 melagrana e 1/2) + succo 1/2 melagrana
- 500 ml di alcool 90-95%
- 500 ml di acqua
- 500 g di zucchero
Preparazione:
- Per preparare il liquore al melograno come prima cosa metti i chicchi di melagrana nell’alcool, schiacciando 1/2 melagrana con schiacciapatate x ricavarne anche un po’ di succo e il liquore avrà un colore più intenso.
- Versa il tutto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e lascialo riposare per 10 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, prepara lo sciroppo di zucchero facendo bollire l’acqua e lo zucchero.
- Spegni la fiamma e lascia freddare.
- Versa l’alcool con i chicchi nella pentola dello sciroppo e lascia riposare un’oretta.
- Imbottiglia il tutto filtrando il liquore.
- Dopo un mese di riposo il liquore al melograno è pronto.