Home / Ricette / La Ricetta del Pane di Segale

La Ricetta del Pane di Segale

pane-di-segale

Ci sono tanti modi per preparare il pane fatto in casa, puoi utilizzare una miriade di farine, puoi combinarle come più ti piace e puoi anche aggiungere nell’impasto qualche erba aromatica, spezia a piacere ma anche cipolla, semi misti o frutta secca.

Questa volta il mio pane fatto in casa è fatto con la farina di segale integrale, si tratta di una ricetta semplice e poco complessa, e anche gli ingredienti sono pochi, gli stessi che qualunque donna ha normalmente in dispensa.

Gli ingredienti per preparare il pane di segale sono solamente 3, ti occorrerà farina di segale integrale, sale e lievito, questo è tutto!

Il mio pane di segale è integrale, ha un colore marroncino e un gusto veramente eccezionale e grazie suo al suo alto contenuto di fibre può diventare un cibo utilissimo per una corretta attività intestinale.

Detto questo, la mollica anche se più compatta di qualsiasi altro pane preparato con il lievito madre, risulta piuttosto ariosa quindi un pane perfetto sia per colazione, sia per pranzo e cena.

Puoi preparare il pane di segale come meglio ti pace, quindi preparare piccoli panini monoporzione da 80 grammi oppure preparare un filoncino da tagliarlo a fette come ho fatto io.

La ricetta per preparare il pane di segale integrale è molto facile, basta sciogliere il lievito poi amalgamarlo alla farina, acqua e sale.

L’impasto morbido poi va lavorato e fatto lievitare per 3 – 4 ore, poi cotto per i primi 10 minuti alla massima potenza e altri 40 minuti a 180 gradi.

Quando si prepara il pane in casa è sempre bene assicurarsi al 100% che sia cotto a puntino, non c’è cosa peggiore che pensare di aver preparato una bella pagnotta fragrante e ritrovarsi a tagliare un pane ancora crudo al centro.

Sarebbe un disastro!

Quindi prima di spegnere il forno tiro sempre via il pane, lo capovolgo e lo batto alla base con un cucchiaio, se sento un suono vuoto significa che il pane è cotto, se sento un suono pieno significa che è ancora indietro di cottura.

Se capita che il pane non è ancora cotto al centro ma ha già iniziato a scurirsi sulla crosta, puoi infornarlo coprendolo con un foglio di carta forno sopra.

Porzioni
20 fette
Tempo di Preparazione
60 minuti + lievitazione
Calorie
79 Kcal a fetta

Ingredienti:

  • 500 g di farina di segale integrale
  • 15 g di lievito di birra
  • 260 ml di acqua tiepida
  • 20 g di sale

Preparazione:

  • Per preparare il pane di segale come prima cosa sciogli il lievito nell’acqua ed unisci il composto alla farina di segale.
  • Mescola il tutto con un cucchiaio poi lavora l’impasto morbido con le mani aiutandoti con della farina.
  • L’impasto molto appiccicoso va poi sistemato dentro uno stampo da plumcake infarinato e coperto con un canovaccio pulito e va lasciato lievitare per 3 – 4 ore.
  • Passato il tempo di lievitazione accendi il forno al massimo, capovolgi il pane su una teglia ricoperta da carta forno e pratica dei tagli sulla sua superficie.
  • Inforna il pane di segale mantenendo il forno alla massima temperatura e dopo 10 minuti circa, abbassa la temperatura del forno a 180 gradi e continua la cottura per circa 40 minuti.

Redazione