Come accade con le marmellate, a casa mia fare qualche polpettone una volta ogni tanto è d’obbligo.
Il polpettone di tonno è una di quelle ricetta che mi è utile preparare quando ho bisogno di mangiare il pesce ma non ho voglia di cucinare, quindi me ne preparo uno bello grosso, lo cuocio, una volta freddo lo taglio a fette e me le metto in congelatore.
Quando si gusta un bel polpettone non c’è niente di cui lamentarsi, il gusto è sempre appagante e delizioso!
Cosa c’è di meglio di un perfetto e nutriente polpettone di pesce sul tavolo della cucina per cena.
Il mio polpettone di tonno è perfetto così, un piatto unico che puoi servire con una semplice insalata mista di verdure e al massimo un po’ di salsa come della maionese light.. niente di più.
Dopo averlo assaggiato, la mia testa è stata invasa da nuovi modi per gustare il pesce, l’idea di preparare polpettoni di salmone, tonno, merluzzo e così via mi ha talmente stuzzicato che per parecchio tempo il mio congelatore è stato letteralmente invaso da mille tipi di polpettone di pesce ogni volta differente.
Li ho fatti fuori tutti da sola e mi sono trovata veramente bene, in questo modo non pensavo più a cosa mangiare per cena, bastava solo scegliere quale polpettone mi sarebbe piaciuto scongelare per la sera ed ero a posto.
La cosa bella è anche che se non ti va di mangiare un solo tipo di polpettone puoi tirare fuori una fetta per tipo e gustare una cena leggera con anche 3-4 tipi diversi di polpettone di pesce… fantastico!
Con questa piccola e semplice tecnica, raramente non so cosa effettivamente mangerò a cena, tutto dipende dal gusto, oggi mi va il salmone, ok perfetto polpettone di salmone sia, no oggi mi va il merluzzo, ok allora polpettone di merluzzo e così via…
LINK: La Ricetta del Polpettone di Pesce
LINK: La Ricetta del Polpettone di Salmone
Con le dosi della ricetta prepari un polpettone di tonno non troppo grande dal quale ho ricavato 9 fettine, quindi sufficiente per 2-3 persone.
9 fette
40 minuti
74 kcal a fetta
Ingredienti:
- 250 g di tonno al naturale sgocciolato
- un uovo
- un albume
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 5 acciughe sottolio
- un cucchiaio di capperi sotto sale + 4 per la decorazione
- 4 cucchiai di pangrattato + 1 cucchiaio per la copertura
- 1/2 limone
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il polpettone di tonno come prima cosa lava sotto l’acqua i capperi per eliminare l’eccesso di sale.
- Scola il tonno e frullalo al mixer con le acciughe, la scorza grattugiata di 1/2 limone, i capperi, il parmigiano, l’uovo + un albume e il pangrattato.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo versalo in una ciotola, aggiustalo di sale, pepe con le mani umide forma il polpettone di tonno.
- Avvolgilo nella carta forno a modi caramella stringendolo bene in modo da creare un salsicciotto ben stretto.
- Ora riapri il salsicciotto dalla carta forno e spolverizza il polpettone in tutti i lati con poco pangrattato.
- Cuoci il polpettone di tonno posizionandolo su una teglia foderata di carta forno a 200 gradi per 30 minuti.