Il purè di patate è il classico contorno invernale che può accompagnare piatti gustosi come carne alla griglia, cotolette, stufati e arrosti.
Il purè è una ricetta semplice e sempre gustosa, preparato con patate lessate, schiacciate con il passaverdura o schiacciapatate, poi messo sul fuoco con l’aggiunta del burro a pezzetti, latte caldo, noce moscata a piacere e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolato con vigore fino ad ottenere un composto liscio e gonfio.
Il purè di patate può essere gustato al naturale come contorno delicato o usato per la preparazione di gateaux e crocchette di patate saporite.
Però se sei una golosona e vuoi una chicca… prova ad aggiungere un cucchiaio di maionese non appena il purè è pronto, basta un cucchiaio per 450 g di patate per un purè di patate ricco!

2 persone

60 minuti

330 Kcal a persona
Ingredienti:
- 450 chilo di patate a pasta gialla o farinose
- 30 g di burro
- 130 ml di latte parzialmente scremato o intero
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il purè di patate come prima cosa lessa le patate con la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti.
- Per verificare che siano cotte, infilza uno stuzzicadenti al centro di una patata, se entra molto bene significa che sono cotte, quindi scolale e sbucciale quando ancora sono calde.
- Schiaccia le patate direttamente su una padella utilizzando lo schiacciapatate, accendi il fuoco, aggiungi il burro a pezzetti e mescolando lascia che si sciolga.
- Aggiungi il latte bollente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
- Mescolando continuamente con una frusta lascia cuocere per qualche minuto fino a quando risulterà un purè liscio e bello gonfio.
Consiglio: il purè di patate classico si prepara con patate lesse, burro, latte e noce moscata, ma se vuoi un purè ancora più gustoso io ti consiglio di aggiungere un po’ di maionese alla fine.. sentirai che delizia!