Questa è la ricetta del ragù di anatra, il condimento tradizionale degli gnocchi per preparare i famosi gnocchi all’anatra.
Il ragù di anatra è un condimento ideale per pasta fresca all’uovo come tagliatelle e pappardelle, ma che si sposa benissimo anche con la pasta secca come spaghetti, penne ecc..
Il sugo all’anatra prevede lunghi tempi di cottura e fa parte di quelle ricette della tradizione culinaria italiana ormai un po’ in disuso.
Il ragù di anatra è un condimento per la pasta decisamente saporito che si sposa bene non solamente con la pasta, io credo sia un condimento ideale con la polenta, meglio ancora se preparata alla maniera tradizionale, con i famosi 40 minuti di cottura.
Per preparare il ragù di anatra fatto in casa per un paio di persone ti occorreranno un petto d’anatra, verdure per soffritto, odori, concentrato di pomodoro, vino per sfumare la carne e brodo per portare a cottura.
Come vedi la lista degli ingredienti è molti breve, ma anche la preparazione non è da meno, in sostanza è necessario far rosolare le verdure per soffritto con un po’ di olio, versare il petto d’anatra macinato, aggiungere le erbe aromatiche e sfumare con il vino rosso.
Non appena sarà evaporato unire il concentrato di pomodoro e portare a cottura il ragù di anatra aggiungendo man mano del brodo bollente.
La cottura perfetta del ragù di anatra dovrebbe essere lenta e non inferiore ai 90 minuti, più lenta sarà più il condimento sarà corposo, saporito e ricco.
2 persone
1 ora e 45 minuti
290 Kcal a persona
Ingredienti:
- un petto d’anatra macinato
- carota, sedano, cipolla
- uno spicchio d’aglio
- una bacca di ginepro
- una foglia di salvia
- un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- vino rosso q.b.
- brodo di carne q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Soffriggere un trito di carota, sedano, cipolla e uno spicchio d’aglio intero con un filo d’olio.
- Versare il macinato di anatra al soffritto e mescolare.
- Unire la foglia d’alloro e la bacca di ginepro, quindi sfumare con il vino e lasciarlo evaporare.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe, aggiungere il concentrato di pomodoro e bagnare con il brodo
- Cuocere il ragù di anatra a fuoco bassissimo per 90 minuti, aggiungendo un mestolino di brodo non appena il ragù asciuga troppo.
- A fine cottura aggiustare di sale e pepe.