Ci sono delle ricette in cui la prima volta che le prepari e le assaggi pensi subito immediatamente a come cavolo hai fatto a vivere senza!
E il riso e verza è una di queste!
Questo risotto è nato perché volevo qualcosa di diverso, ricco di verdure, quindi una ricetta sana molto ma molto verde!
Stavo morendo di fame e non avevo voglia di pasta, avevo voglia di un bel piatto di riso, quindi apro il frigo e cosa c’era se non una bella verza?
Ecco l’idea di mettere tutto insieme, riso, verza olio, aglio e preparare un risotto super sano e saporito.
La ricetta del riso e verza è molto veloce, dopo aver lessato le foglie di verza e averle passate sotto acqua fredda in modo da preservarne il colore verde brillante, l’ho sminuzzata al coltello e poi l’ho fatta saltare in padella con olio e l’aglio.
Dopodiché ho aggiunto ili riso e dopo averlo fatto tostare un po’ ho iniziato a bagnarlo con il brodo di verdure fino a cottura.
In 20 minuti sei a tavola e puoi goderti un risotto vegetariano veramente saporito e interamente preparato con sola verza!
Insomma, quello che sto cercando di dire è che questo risotto con la verza è un risotto semplice, veloce e delizioso come pochi!
E poi verza significa salutare, significa leggero e gustoso, quindi fidati di me… provalo subito!
2 persone
30 minuti
410 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 1 spicchio d’aglio
- 12 foglie di verza
- una scorza di parmigiano
- brodo vegetale q.b.
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il riso con la verza come prima cosa lessa la verza in acqua leggermente salata per 10 minuti poi passala subito sotto l’acqua fredda e mettila da parte.
- Rosola uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungi la verza tritata grossolanamente e lascia soffriggere il tutto per 2 minuti, poi elimina l’aglio.
- Aggiungi il riso in padella con la verza stufata, lascialo tostare un minuto poi bagna con il brodo e inizia la cottura del risotto.
- A metà cottura aggiungi la crosta di formaggio e termina la cottura del ristto aggiungendo brodo vegetale man mano.
- A cottura ultimata spegni il fuoco, aggiungi un il parmigiano grattugiato, una noce di burro e manteca.
- Termina con una grattata di pepe nero appena macinato.