Questa è la ricetta del riso integrale con pancetta e zucchine, un primo piatto veloce e ricco di sapore da preparare tutto l’anno.
Ho progettato questa ricetta per utilizzare una manciata di verdure avanzate in frigorifero e anche per poter gustare un bel piatto di riso integrale fatto come si deve.
Adoro il riso integrale, solitamente viene cotto separatamente e combinato successivamente al condimento, ma questa volta ho voluto preparare il vero risotto.
Il riso integrale con pancetta e zucchine è una ricetta adatta a tutte le stagioni e preparata con pochissimi ingredienti come riso integrale, una fetta spessa di pancetta affumicata, zucchine e il solito trito di carota, sedano e cipolla.
La ricetta per preparare questo riso integrale con pancetta e verdure miste è molto semplice, non spaventarti dalla cottura del riso integrale perché è molto facile, basta solamente cuocere il risotto in po’ di più del normale, quindi per 40 minuti invece dei classici 18 minuti ed il gioco è fatto.
Il riso integrale è molto gustoso, ricco di fibre e fa bene alla linea, quindi perché non provarlo!!
Tutto inizia come al solito, si mette a scaldare il brodo e si prepara il classico battuto di carota, sedano e cipolla che andrà fatto rosolare con un filo d’olio.
Poi versa la i dadini di pancetta affumicata e poi le zucchine tagliate a piccoli dadini, ora unisci il riso e lascialo tostare qualche secondo prima di iniziare ad aggiungere brodo bollente man mano.
In questo modo, ogni componente sarà amalgamato e cotto perfettamente e dopo 20 minuti di cottura del risotto integrale è sempre bene iniziare ad assaggiare qualche chicco di riso per evitare che scuocia.
In linea generale però, per portare a cottura il riso integrale ci vorranno sui 25 minuti, nella mia confezione indicava 20+25 minuti, quindi forse leggermente meno ma siamo lì, ma per sicurezza controlla sempre i tempi di cottura del riso integrale che hai scelto, possono variare anche di parecchio.
Io l’ho adorato, quindi fammi sapere se ti è piaciuto!
2 persone
30 minuti
450 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso integrale
- una fetta spessa di pancetta affumicata
- una zucchina
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano q.b.
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Preparare un trito di carota sedano, cipolla.
- Versare le verdure in padella con un filo d’olio.
- Quando le verdure si saranno rosolate unire i dadini di pancetta affumicata.
- Rosolare qualche minuto mescolando.
- Aggiungere le zucchine tagliate a dadini, mescolare e versare il riso.
- Bagnare con il brodo e cuocere per 25 minuti, aggiungendo brodo man mano che serve.
- Quando il riso è cotto spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro e del parmigiano.