L’aggiunta di salmone affumicato a qualsiasi piatto di pasta la rende una ricetta veramente saporita e allettante ed utilizzarlo per preparare un risotto è qualcosa di veramente azzeccato!
Specialmente con un risotto, il salmone si sposa benissimo, questo risotto al salmone è un primo piatto veloce veramente confortante e fatto con veramente pochissimi ingredienti!
Il risotto al salmone è un primo di pesce delizioso, dove il salmone affumicato è esaltato dalla cremosità della panna che lo rende un primo piatto decisamente irresistibile.
Per preparare il risotto al salmone è importante scottare solo leggermente il salmone tagliato a pezzetti, in modo che rimanga molto gustoso e saporito e rilasci tutto il suo sapore alla panna ma senza cuocerlo mai troppo.
La ricetta è veramente veloce, basta rosolare lo scalogno con un po’ d’olio, aggiungere il riso, portarlo a cottura con il brodo mentre a parte fai saltare il salmone affumicato e quando il riso è pronto unisci il tutto, aggiungi panna, prezzemolo e servi.
Sul serio. Questo è tutto!
Ed è bello che sia così facile!
Amo questo risotto perché ha un sapore proprio allettante, il connubio riso, salmone e panna è la migliore combinazione che tu possa fare!
E’ senza dubbio un grande piatto che si può consumare in qualsiasi periodo dell’anno, ideale per gli amanti del salmone affumicato, un primo do pesce molto facile e veloce!
Trovo sia delizioso sia con il salmone affumicato sia con quello fresco tagliato a dadini ma va benissimo anche con del salmone sottolio leggermente sbriciolato con una forchetta.
2 persone
20 minuti
580 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso Carnaroli
- 100 g di salmone affumcato
- 100 ml di panna da cucina
- 1/2 scalogno piccolo
- ½ bicchiere scarso di vino bianco
- brodo di verdura q.b.
- una noce di burro
- prezzemolo tritato q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto al salmone come prima cosa trita finemente lo scalogno, mettilo a rosolare in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e scalda del brodo di verdure in un pentolino a parte.
- Quando il soffritto sarà ben dorato aggiungi il riso e lascialo tostare senza aggiungere nessun liquido per 30 secondi.
- Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare a fiamma alta. Prosegui la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta non appena il riso asciuga troppo.
- Nel frattempo taglia a striscioline il salmone e lascialo scaldare in una padella con in filo d’olio, sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare qualche minuto.
- Spegni il fuoco ed aggiungi il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e la panna.
- Quando il riso è quasi cotto, aggiungi il condimento al salmone e panna nella pentola del risotto e mescolando continuamente.
- Spegni il fuoco e manteca il risotto al salmone con una noce di burro.
- Servi con un pizzico di prezzemolo fresco.