Il risotto con radicchio rosso e mascarpone è un primo piatto cremoso e veloce da preparare.
Nella mia ricetta ho utilizzato il radicchio tardivo, preparare il risotto con il radicchio tardivo è qualcosa di delizioso, una volta provato non ne puoi più fare a meno.
Questo risotto non fa parte dei primi piatti light, ma essendo così deliziosamente cremoso ed avvolgente, una volta ogni tanto ci sta!
La preparazione è semplicissima, occorrono pochissimi ingredienti quali riso, radicchio rosso tardivo, 3 cucchiai di mascarpone, uno scalogno, una noce di burro, brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco e il solito parmigiano a fine cottura.
La consistenza del risotto può variare a seconda dei gusti, a me piace bello cremoso, quindi lo lascio all’onda, molto morbido, ma se ti piace più compatto lo puoi mantecare più a lungo in modo che la cremina si compatti.
La delicatezza di questo risotto piacerà di certo a tutti, il sapore amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con la delicatezza e la cremosità del mascarpone, un binomio davvero unico!
Un’altra variante potrebbe essere con il gorgonzola, io amo di più il gusto delicato del mascarpone, ma devo ammettere che l’accoppiata gorgonzola e radicchio rosso la posso posizionare come secondo abbinamento preferito.
Un altro modo per gustare il condimento di radicchio e mascarpone potrebbe essere condirci un piatto di spaghetti, tagliatelle, ma anche pasta corta secca e gnocchi, sono tutte idee invitanti per preparare ogni giorno un primo piatto appetitoso e dal gusto delicato con pochi e semplici ingredienti.
2 persone
30 minuti
470 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 100 g di radicchio rosso tardivo
- 1 scalogno
- 3 cucchiai di mascarpone
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 noci di burro
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto con radicchio rosso e mascarpone come prima cosa metti a soffriggere lo scalogno tritato con il burro, quando sarà imbiondito versa il radicchio fatto a pezzetti.
- Aggiungi un bicchiere di vino e lascia cuocere fino a quando il radicchio non sarà quasi appassito.
- Aggiungi il riso e mescola bene facendolo tostare qualche secondo.
- Versa il brodo e lascia cuocere a fiamma bassa, aggiungendolo man mano che si asciuga.
- Quasi a fine cottura, versa il mascarpone e mescolando bene amalgama il tutto.
- Dosa la cremosità del risotto e se fosse troppo asciutto aggiungi un goccio di brodo.
- Spegni la fiamma, aggiungi una macinata di pepe nero e manteca con il parmigiano.