Questo risotto funghi e speck è un modo delizioso per accogliere la primavera e iniziare ad uscire dalla brutta stagione!
Si tratta di un primo piatto sano e soddisfacente, un pasto appagante e ricco di sapori invitanti, una ricetta veloce che da inizio alla primavera.
E’ un classico risotto funghi e speck, preparato alla maniera classica, il segreto è utilizzare ingredienti di prima di qualità è cuocere alla perfezione il riso, ma per il resto non c’è nulla di difficile o complesso da fare.
Per preparare il risotto funghi e speck, prima di tutto dopo aver fatto tostare il riso in padella con olio, cipolla e funghi lo si lascia cuocere lentamente a fiamma media aggiungendo gradualmente del brodo bollente.
Quando si inizia la cottura del riso si aggiunge solo un mestolino di brodo e se ne aggiunge altro solo quando il liquido sarà assorbito.
Quindi mescolando di tanto in tanto, si continua a bagnare il risotto funghi e speck con il brodo bollente fino a quando il riso è cotto.
Il risultato sarà ottimo, una texture cremosa, un risotto funghi e speck al dente, molto saporito e avvolgente, ricchissimo di sapore e ideale per un pranzo gustoso e leggero.
Provalo!

2 persone

20 minuti

450 cal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 150 g di champignon
- vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- 30 g di speck
- prezzemolo q.b.
- una noce di burro
- parmigiano q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto funghi e speck come prima cosa lascia soffriggere la cipolla finemente tritata con un filo d’olio.
- Una volta appassita unisci i funghi, un pizzico di sale, pepe e lascia cuocere qualche minuto.
- Unisci il riso e lascialo tostare per qualche minuto mescolando.
- Sfuma col vino, aggiungi il brodo bollente poco alla volta e porta lentamente a cottura il risotto.
- A parte rosola le fette di speck in padella.
- Quando il riso è cotto aggiungi un pezzetto di burro congelato, lo speck, una manciata abbondante di parmigiano e manteca a fiamma spenta.