Il risotto pancetta e piselli è un must!
E’ il numero uno quando si tratta di primi piatti a base di riso. Questo risotto con pancetta e piselli non è solamente delizioso ma anche bellissimo al vedersi, quei piccoli e verdi piselli e quelle piccole strisce di pancetta sono qualcosa di adorabile!
Quasi ogni volta che faccio un risotto mi stupisco di quanto sia delizioso, mi piace al dente, non amo il risotto troppo cotto, amo i chicchi belli consistenti sotto i denti e quella cremosità tipica di un risotto fatto come si deve!
Preparare questo risotto pancetta e piselli non è così difficile come sembra e in 20 minuti sei già a tavola con sotto al naso un piatto semplicemente perfetto!
Gli ingredienti per preparare il risotto piselli e pancetta dopo tutto sono sempre a portata di mano, ti serviranno solamente riso, piselli surgelati, un pezzo di pancetta e il solito filo d’olio, brodo vegetale e un pizzico di sale e pepe.
E’ un mix di sapori interessanti e ben bilanciati, nulla di difficile o dal gusto stravagante, oggi si va sul classico e si sa che il classico non delude!
Con le dosi della ricetta prepari un risotto pancetta e piselli ideale per due persone e ti consiglio vivamente di prepararlo appena possibile per due motivi, sa di primavera e può essere fatto tutto l’anno in poco meno di 20 minuti! Eccezionale… anche il giorno dopo!
2 persone
20 minuti
439 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 1 spicchio d’aglio
- un pugno di piselli congelati
- 50 g di pancetta magretta
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto pancetta e piselli come prima cosa scalda il brodo e taglia la pancetta magretta a dadini piccoli o piccole striscioline.
- In una padella lascia rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e la pancetta.
- Appena l’aglio avrà rilasciato i suoi aromi eliminalo e sfuma con un po’ di vino bianco.
- Aggiungi i piselli e una grattata di pepe.
- Bagna con un goccio di brodo, copri e lascia cuocere 10 minuti, aggiungendole altro se necessita.
- Fai tostare il riso a secco in una padella a parte senza aggiungere olio.
- Bagna il riso con il brodo e inizia la cottura aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
- Dopo i 10 minuti di cottura del sugo ai piselli e pancetta, uniscilo al risotto e continua la cottura aggiungendo man mano altro brodo.
- Quando il riso sarà al dente spegni la fiamma e manteca con il parmigiano grattugiato e servi.