Il semifreddo ai cachi è un dolce fresco, ideale come alternativa al classico gelato di frutta, il dessert decisamente perfetto per gli amanti dei cachi.
In realtà preparare il semifreddo ai cachi è abbastanza semplice, mi ricordo che avevo intenzione di prepararlo già un anno fa, ma poi ho scelto di dilettarmi nella marmellata di cachi e ho aspettato troppo.
Alla fine la stagione dei cachi era finita e sono rimasta con una gran voglia di provare a preparare un fresco semifreddo con questo frutto per me spettacolare.
Quindi quest’anno appena ne ho visti alcuni al banco del supermercato mi sono ripromessa di fare il buon buon vecchio semifreddo ma non ho fatto in tempo perché è arrivata la mia vicina di casa con una bella cassetta piena zeppa di cachi!
Il semifreddo di cachi è un dolce al cucchiaio molto veloce da preparare, basta solamente frullare la polpa dei cachi ed aggiungerci la panna montata, i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, quindi riporre il semifreddo in frigo per 3 ore.
Si tratta di un dolce delizioso, non troppo calorico e ricco, dal sapore fresco, quindi se hai a disposizione dei cachi eccessivamente maturi o te ne hanno regalati un po’ troppi e non sai cosa farci ecco un’idea geniale con cui farli fuori subito!
Con le dosi della ricetta prepari un semifreddo ai cachi dalle quali ricaverai sulle 5-6 fettine, quindi sufficiente per 5-6 persone oppure 3 che impazziscono per questo meraviglioso frutto invernale.
6 persone
30 minuti
225 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di polpa di cachi
- 3 tuorli e 2 albumi
- 30 g di zucchero
- 250 g di panna montata
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di cioccolato fuso
Preparazione:
- Per preparare il semifreddo ai cachi come prima cosa frulla la polpa dei cachi.
- Monta gli albumi a neve fermissima.
- Con una frusta lavora molto bene i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mischiando dal basso verso l’alto unisci alla polpa di cachi al composto di tuorli spumosi, albumi montati a neve e aggiungi la panna montata.
- Fodera uno stampo da plumcake con carta forno, versa tutto il composto, livella bene con una spatola e metti in freezer per almeno 3 ore.
- Servi il semifreddo ai cachi con cioccolato fuso al di sopra o miele.
Consiglio: il semifreddo ai cachi si sposa benissimo con il del cioccolato fuso al di sopra come ho fatto, ma è squisito anche con il miele di acacia, quindi usa queste due alternative per la guarnizione.
Come capire se i cachi sono dolci
Per scegliere cachi dolci si deve fare attenzione che la buccia sia sottile e trasparente e la polpa sia leggermente cedevole al tatto e quindi non duri.