Il sugo al pomodoro è il re di tutti i condimenti per la pasta della tradizione italiana.
Nel giro di pochi minuti sarai a tavola con un gustoso pranzetto completamente fatto con i pomodorini, la semplicità nel piatto e nessun senso di colpa perché questo sugo al pomodoro è un condimento ok, leggero, nutriente e sano.
Il segreto per preparare un sugo al pomodoro a regola d’arte è scegliere degli ottimi pelati San Marzano, un olio extravergine di oliva molto profumato e della migliore qualità, una bella manciata di basilico fresco appena colto ed il gioco è fatto!
Un piatto di pasta al pomodoro preparato utilizzando gli ingredienti freschi di ottima qualità è il vero segreto per un primo al pomodoro profumato e squisito.
In questo momento, l’unica cosa che conta davvero per me è godermi un altro piatto di questa pasta condita con il sugo al pomodoro, anche in questo momento in cui sono le 17:00 di pomeriggio e in teoria non dovrei aver voglia di spaghetti, tutto quello che vuole la mia pancia è proprio pasta e pomodoro!
Credo proprio che domani a pranzo un bel piattino come questo non me lo toglierà nessuno!

2 persone

30 minuti

100 Kcal a persona (senza pasta)
Ingredienti:
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 250 ml di passata di pomodoro
- 5-6 pomodorini Piccadilly
- una manciata di foglie di basilico
- 5-6 olive nere
- un pizzico di zucchero
- peperoncino secco o fresco q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe
Preparazione:
- Per preparare il sugo al pomodoro come prima cosa affetta la cipolla molto sottile e lasciala rosolare in padella con un po’ di peperoncino, lo spicchio d’aglio e un filo d’olio.
- Aggiungi le olive nere tritate grossolanamente e lascia cuocere a fiamma media per qualche minuto aggiungendo un goccio d’acqua calda la cipolla si asciuga troppo.
- Aggiungi una presa di sale, pepe, un pizzico di zucchero, aggiungi la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati in 4.
- Continua la cottura del sugo al pomodoro per 15 minuti.
- A 5 minuti dalla fine aggiungi qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente e prosegui la cottura.
- Quando il sugo al pomodoro si sarà ristretto è il momento di spegnere il fuoco e cucinare la pasta.
Se ti è piaciuta la mia ricetta del sugo di pomodoro non dimenticarti di condividila sui social 😉