Come si può definire un cremoso e spumoso tiramisù al cocco se non paradisiaco?
Io credo sia uno dei dolci cremosi più buoni al mondo e siccome se ne possono preparare veramente mille varianti, non puoi non scegliere la variante a te preferita e iniziare immediatamente a prepararne uno.
Oggi voglio condividere la ricetta dei mio tiramisù al cocco, una variante estiva del classico tiramisù, qui dentro non c’è caffè e alcool perché i savoiardi vengono imbevuti nel latte di cocco.
Questo tiramisù al cocco viene preparato alla maniera classica, il composto cremoso è fatto semplicemente con lo zucchero, i tuorli, mascarpone e gli albumi montati a neve, al quale ho aggiunto solamente un po’ di granella di cocco strizzata che avevo precedente messo a bagno nel latte.
Preparare il tiramisù al cocco è veramente un giochetto, si fa veloce e si fa anche più veloce a mangiarlo, vista la sua consistenza così leggera e cremosa.
Con le dosi della ricetta ottieni un tiramisù al cocco molto cremoso, sufficiente per 8 persone, con circa 335 calorie a testa.
8 persone
20 minuti + riposo
335 Kcal a persona
Ingredienti:
- 225 g di savoiardi
- 225 ml di latte
- 75 g farina di cocco
- 125 g di mascarpone
- 125 ml di panna
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
Preparazione:
- Per preparare il tiramisù al cocco come prima cosa metti la farina di cocco a bagno nel latte per un paio d’ore, poi scola la farina e conserva il latte aromatizzato al cocco.
- Monta i tuorli con un cucchiaio e mezzo di zucchero e incorpora la farina di cocco strizzata.
- Monta la panna uniscila al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Incorpora anche il mascarpone mescolando delicatamente.
- Disponi in una pirofila i savoiardi imbevuti nel latte di cocco e alterna i biscotti alla crema preparata precedentemente.
- Guarnisci il tiramisù al cocco con farina di cocco e mettilo in frigorifero per circa 3 ore prima di servirlo.
Mettere