La cosa più bella del tiramisù è che puoi gustartelo come vuoi, puoi servirlo in un bicchiere elegante, puoi preparare una teglia completamente piena di strati di crema e biscotti o puoi semplicemente prendere un piatto o un tagliare e servirlo senza troppi fronzoli.
Qualsiasi presentazione andrà benissimo perché il tiramisù sarà così buono che alla presentazione non ci farà caso nessuno.
Il tiramisù cremoso di oggi è un tripudio di golosità, così cremoso e appagante da non saper resistere ad una seconda fetta.
Adoro questo dessert con strati di crema al tiramisù, biscotti bagnati nel caffè, il tutto generosamente spolverato con cacao e scaglie di cioccolato.
E’ tutto quello che un tiramisù dev’essere!
La ricetta è piuttosto tradizionale, nulla di complesso o stravagante, gli ingredienti per preparare il tiramisù cremoso sono crema al tiramisù preparata con mascarpone, panne, uova e un po’ di sciroppo di zucchero preparato al volo in 2 minuti.
Questa volta non ho voluto usare i savoiardi ma il pan di spagna!
No.. non l’ho mica preparato io!
No.. troppo tempo in cucina e questo vuol’essere un dolce veloce, quindi via libera ad un bel disco di pan di spagna pronto!
La ricetta per preparare il tiramisù cremoso prevede che i tuorli vengano montati a neve con la vaniglia e lo sciroppo di zucchero fino a quando il composto non si raffredda completamente (lo sciroppo di zucchero va aggiunto bollente).
Ok ci ti vorrà un pochino di tempo ma fai come me, monta il tutto sopra una ciotola piena di ghiaccio e accendi la tv.. farai in un lampo!
Ora è il turno del mascarpone, quindi aggiungilo a cucchiaiate e per ultima la panna montata.
Fatto questo arriva la parte divertente, l’assemblaggio del tiramisù, quindi alterna uno strato di pan di spagna imbevuto di caffè + marsala, ricopri con uno strato generoso di crema al mascarpone, scaglie di cioccolato fondente e continua con un secondo strato.
Io ho fatto due strati in tutto, ricoprendo l’ultimo con una spolverata di cacao amaro e ancora pezzetti di cioccolato!
Ecco fatto!
Un paio d’ore in frigo e il tuo tiramisù cremoso è pronto!
Con le dosi della ricetta ho preparato un tiramisù cremoso sufficiente per 10-12 persone con 300 – 350 calorie circa a porzione.
10-12 persone
30 minuti
300-350 cal a persona
Ingredienti:
- 170 g di zucchero
- 4-5 tiorli
- 50 g di acqua
- vaniglia q.b.
- 250 g di panna montata
- 250 g di mascarpone
- 2 dischi di pan di spagna
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
- marsala all’uovo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il tiramisù cremodo come prima cosa versa in un pentolino lo zucchero con l’acqua, accendi la fiamma e lascia cuocere il tutto fino a raggiungere 110 gradi.
- Nel frattempo monta i tuorli con i semini interni di una stacca di vaniglia.
- Quando lo sciroppo ha raggiunto i 110 gradi uniscilo a filo ai tuorli e continua a montare fino al completo raffreddamento, posizionando una ciotola con ghiaccio sotto.
- Una volta che il composto sarò raffreddato aggiungi il mascarpone, mescola con una spatola, poi aggiungi anche la panna montata.
- Mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
- Posiziona un disco di pan di spagna sul fondo di una pirofila rettangolare, bagna abbondantemente con il caffè aromatizzato con del marsala a piacere e stendici sopra uno strato generoso di crema al mascarpone, poi delle scaglie di cioccolato fondente.
- Continua facendo un secondo strato e ricopri l’ultimo con una spolverata di cacao amaro.