Home / Ricette / Marmellate e Confetture / La Ricetta della Confettura di Melanzane

La Ricetta della Confettura di Melanzane

La ricetta della confettura di melanzane è una di quelle conserve dolci che non si può non provare a mangiare almeno una volta nella vita.

Io ne vado matta e questa è la seconda versione della marmellata di melanzane, zucchero e limone che ho preparato qualche tempo fa.

LINK: La Ricetta della Marmellata di Melanzane

Questa volta ho deciso di variare un po’ la ricetta perché la precedente mi è piaciuta così tanto che non ho potuto resistere e ne ho subito replicata una seconda variante.

In questa confettura di melanzane ho sostituito lo zucchero semolato classico con quello muscovado e ho aggiunto un po’ di Brandy.

Rispetto alla precedente, questa confettura è un po’ più compatta, il gusto è squisito, la trovo ottima per accompagnare un bel tagliere di formaggi, anche se a me piace mangiata da sola sul pane.

In fatto di abbinamenti ci vado giù pesante e mi piace osare con i sapori, ma ti assicuro che questa confettura di melanzane è davvero ma davvero buonissima e non farti ingannare dal fatto che le melanzane vengono generalmente utilizzate per preparare ricette salate, questa è una confettura a tutti gli effetti!

Se le prepari in conserva dolce, le melanzane possono assumere un gusto davvero dolce e goloso.

Questa confettura ha un sapore molto delicato, ma in cosa consiste la ricetta?

Per preparare la confettura di melanzane basta solamente tagliare le melanzane a tocchetti con la buccia, non serve toglierla, quindi mettere tutto in pentola con il resto degli ingredienti tranne il liquore che va aggiunto proprio alla fine.

Ho cotto a fuoco lento per due orette, poi ho frullato il composto e lasciato sobbollire pochissimi minuti, io l’avrò tenuta altri 10 minuti al massimo.

Poi ho versato la confettura di melanzane nei vasetti sterilizzati per 2 minuti a microonde riempiti di acqua per 1/3 e ho chiuso con tappi nuovi. Fatto!

Con le dosi di questa ricetta ottieni circa 850 g di confettura alle melanzane, io ci ho riempito 2 vasetti da 275 grammi più altri due da 150 grammi, ma non sono durati a lungo 😉

Porzioni

850 g

Tempo di Preparazione

60 minuti

Calorie

285 cal per 100 g

Ingredienti:

  • 850 g di melanzane
  • 570 g di zucchero muscovado
  • 1 limone
  • 40 ml brandy
  • 40 ml acqua

Preparazione:

  • Per preparare la confettura di melanzane come prima cosa taglia le melanzane a pezzettini piccoli senza eliminare la buccia.
  • Versa i cubetti di melanzane in una pentola capiente, aggiungi lo zucchero muscovado, la buccia di 1 limone grattugiata e l’acqua.
  • Dopo 2 ore di cottura a fiamma bassa ho frullato il tutto e ho rimesso la confettura sul fuoco per 10 minuti al massimo.
  • Ho spento la fiamma, ho aggiunto il Brandy e dopo aver mescolato bene ho invasato.
  • Mentre la confettura cuoce ho riempito per 1/3 i vasetti di vetro e li ho messi al microonde per 2 minuti, ho gettato l’acqua e li ho lasciati scolare a testa in giù.
  • Per i coperchi ho messo un pentolino pieno di acqua sul fuoco e ci ho fatto bollire i coperchi nuovi per 30 minuti.
  • Dopo aver invasato la confettura di melanzane ancora bollente capovolgi i vasetti a testa in giù e dopo 5 minuti stringi nuovamente i vasetti, il calore della confettura bollente li avrà sicuramente allentati un po’.
  • Rimettili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Redazione