La confettura di prugne gialle è una deliziosa confettura dal sapore decisamente delizioso, non è la classica marmellata perché un ingrediente speciale la rende veramente il massimo!
Cinque piccole bacche di cardamomo sono quello che fa la differenza, piccole e profumate bacche che rendono questa classica marmellata di prugne gialle, una confettura speziata irresistibile.
La preparazione della confettura è veramente semplice, niente riposo della frutta con lo zucchero, quindi meno tempo complessivo di preparazione.
Dopo 40 minuti di cottura la marmellata è pronta, molto profumata, con un gustoso aroma e sapore di cardamomo.
Con le dosi della ricetta ottieni 460 ml di confettura di prugne gialle, io ci ho riempito 3 vasetti da 150 ml e un altro po’… che naturalmente me la sono gustata appena fatta!
Il risultato è eccezionale, un gusto unico e una confettura a basso contenuto calorico, circa 20-23 calorie a cucchiaino.
Come sterilizzare i vasetti
Versa la confettura calda in barattoli sterilizzati a microonde riempiendoli con 2 dita di acqua per 2 minuti, quindi fino ad ebollizione.
Getta via l’acqua e invasa la marmellata, chiudi bene con tappi nuovi lasciati bollire per 30 minuti in acqua e metti i barattoli a testa in giù e fai raffreddare giusto 1 minuto.
Dopo 1 minuti stringi di nuovo i tappi perché il calore della confettura lo avrà sicuramente allentati e posizionali a testa in giù fino a completo raffreddamento.
I vasetti di confettura si conservano per molti mesi in un luogo asciutto, fresco e buio.
460 g
50 minuti
180 Kcal per 100 g
Ingredienti:
- 370 g di susine denocciolate (peso pulito)
- 180 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 5 bacche di cardamomo
- il succo di 1/2 limone piccolo
Preparazione:
- Per preparare la confettura di prugne gialle e cardamomo come prima cosa lava le susine e togli i noccioli.
- Versale in una pentola, aggiungi lo zucchero, la mezza bacca di vaniglia raschiata all’interno con la punta di un coltello e il succo di 1/2 limone.
- Schiaccia le bacche di cardamomo con pestello e versale dentro la pentola.
- Lascia sobbollire a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Dopo circa 40 minuti togli la marmellata dal fuoco, togli la bacca di vaniglia e controlla la consistenza facendo la prova del piattino.
- Se versando una goccia o due in un piattino vedi che inclinandolo scende piano allora è pronta per essere invasata, altrimenti continua la cottura per altri minuti.
- Non cercare di ottenere una consistenza compatta sin da subito, sarà iil raffreddando che farà rapprendere la marmellata, quindi se la goccia scende lentamente andrà più che bene.
- Invasa la confettura ancora calda nel vasetti sterilizzati e chiudili con tappi nuovi sterilizzati.