Mi piacciono i dolci cremosi e mi fanno andare fuori di testa qualsiasi crema dolce, zabaione e mousse di ogni tipo, ma quando si parla di mascarpone io veramente non so resistere.
E visto che a me non piace assumere troppe calorie tutte in una volta, oggi prepariamo una crema al mascarpone più leggera e squisitamente cremosa, una crema leggera senza panna e con poco mascarpone light e un po’ di ricotta di mucca, quindi con meno calorie di quella classica da 550 calorie per porzione.
Il risultato è una soffice e vellutata crema al mascarpone da 340 calorie a persona.. che può essere ottima per preparare un tiramisù più leggero o una torta mascarpone e per farcire qualsiasi torta possibile.. ma diciamo che la mia crema fatta con il mascarpone leggera starebbe bene anche sopra una suola di scarpe!
Cosa ti serve per la crema al mascarpone per 4 persone…
300 g di ricotta di mucca
150 g di mascarpone light
4 grandi rossi d’uovo
4 cucchiai di zucchero di canna o bianco
4 cucchiai di Marsala secco o Cognac
1 bustina di vanillina
fragole fresche q.b.
Cosa devi fare…
Per preparare la crema di mascarpone leggera come prima cosa devi lavorare i tuorli con lo zucchero battere con una frusta per 2-3 minuti o fino a quando saranno chiari e spumosi. Ora setaccia la ricotta ed uniscila al composto di uova.
Aggiungi anche il mascarpone, il marsala e la vanillina e mescola bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e soffice. Metti la crema al mascarpone in frigo per almeno 2 ore.
Taglia le fragole a fettine e disponile sul fondo di 4 bicchierini e termina con la crema con il mascarpone e… goditela!!!!!
Prova questa crema al mascarpone veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Abbinamenti con la Crema al Mascarpone: Torta al Cacao Dolce
Abbinamenti con la Crema fatta con il Mascarpone: La Torta alle Castagne e Cioccolato
Farcire con la Crema al Mascarpone: Come Preparare il Ciambellone al Cioccolato Leggero
Farcire con la Crema di Mascarpone: Dolce alla Nutella per le Mie Voglie di Dolci alla Nutella