La colazione è tutta una questione di tendenze, in estate mi piace mangiare la marmellata mentre per tutto il resto dell’anno amo mangiare la mia granola fatta in casa.
Preparare la granola è facilissimo e anche molto divertente, mi piace mixare tutti quegli ingredienti e creare qualcosa di veramente delizioso con cui fare colazione o merenda.
Preparare la granola a casa è anche una scusa per mangiare qualcosa di croccante e appagante appena sveglia, quei piccoli agglomerati di avena e frutta secca con cioccolato trovo siano il massimo della golosità.
Si può preparare la granola in molti modi diversi, quello che vediamo adesso è con avena, noci e cioccolato fondente, è una granola più golosa, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, un alimento salutare, quindi ok a colazione!
La prima volta che l’ho preparata l’ho fatto perché da giorni e giorni mi capitava di svegliarmi con una gran voglia di qualcosa di buono da sgranocchiare, ma ero troppo pigra per cercare qualcosa di sano al supermercato e quando mi sono imbattuta nella ricetta della granola fatta in casa sono corsa in cucina!
Sul serio… sono proprio corsa in dispensa, ci ho messo tutta la testa dentro e ho trovato quasi tutto quello di cui avevo bisogno: fiocchi d’avena, noci, granella di cocco, miele, zucchero e un po’ di cioccolato fondente.
I piccoli grumi di cereali che si sono creati mi hanno fatto impazzire!
Ecco come trasformare una monotona prima colazione in un goloso momento di puro piacere!
Ma ecco come ho fatto a preparare questa croccante granola: ho amalgamato il tutto tranne il cioccolato e ho steso il composto in una taglia da forno, durante la cottura ho smosso i muesli un paio di volte in modo che non bruciassero (come vedrai dalla ricetta), poi si lascia raffreddare il tutto senza toccare, in modo che si creino quei piccoli agglomerati di cereali.
La parte più difficile è l’attesa, la granola non va toccata, bisogna aspettare che si raffreddi completamente e questo è stato duro!
Una volta che è completamente fredda ci ho aggiunto i pezzetti di cioccolato e l’ho subito assaggiata!
Crock! Wow!!!!
Io la mangio con un po’ di latte o la mescolo allo yogurt, ma nulla ti vieta di prenderne una manciata quando più ne hai voglia, metterla in bocca e via… magari non alle 2 di notte!
14 porzioni
10 minuti
140 Kcal a persona
Ingredienti:
- 130 g di fiocchi d’avena
- 45 g di noci tritate
- 40 g di granella di cocco
- 45 g di burro
- 70 g di zucchero di canna
- 40 g di miele
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 3 gocce di estratto di vaniglia
- 60 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Per preparare la granola come prima cosa accendi il forno a 150 gradi e in una ciotola amalgama avena, noci, granella di cocco, sale e cannella.
- Sciogli il burro con il miele e lo zucchero di canna fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Togli il composto dal fuoco e aggiungi qualche goccia di l’estratto di vaniglia.
- Versa il composto di burro sciolto sopra il composto di avena e mescola bene il tutto.
- Stendi l’impasto per la granola su una teglia rivestita di carta da forno formando 4 grandi mucchietti di cereali.
- Cuoci la granola per 30-35 minuti, girandola ogni 7-8 minuti per far si che non brucino i cereali.
- Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente la granola senza toccarla per almeno un’ora.
- Una volta tolta dal forno, la granola sarà ancora morbida ma solidificherà con il raffreddamento.
- Una volta raffreddata, aggiungi le gocce di cioccolato.