La marmellata di cetrioli è un’altra delle marmellate pazze e stravaganti ma che io amo alla follia.
La consistenza è simile alla marmellata di sedano che ho preparato qualche tempo fa, leggermente più liquida di una classica marmellata di frutta ma buona da morire.
Quando hai la borsa piena di verdure non limitare la fantasia in cucina, riserva qualche cetriolo bello carnoso per preparare questa marmellata, è ottima sia da sola sia sopra una fettina di pane e formaggio spalmabile.
La preparazione della marmellata di cetrioli è facile ma non immediata, una volta portato ad ebollizione il composto di verdura, zucchero e limone si spegne il fuoco e si lascia riposare il tutto tutta la notte al fresco, quindi in frigorifero.
Il giorno dopo basta aggiungere la vaniglia e cuocere il tutto a fiamma bassa per meno di mezz’ora, a questo punto basta solo frullarne i 2/3 e invasare.
Con le dosi della ricetta prepari circa 400 grammi di marmellata di cetrioli, io ci ho riempito due vasetti, uno da 150 grammi e uno più grande da 250 grammi.
400 g
40 minuti
214 kcal/100g
Ingredienti:
- 500 g di cetrioli
- 200 g di zucchero
- ½ limone
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di cetrioli come prima cosa sbuccia i cetrioli, elimina la parte centrale con i semi e tagliali a dadini.
- Versa i cetrioli in una pentola e aggiungi lo zucchero, il succo di limone e porta sul fuoco.
- Quando il composto inizia a bollire spegni la fiamma, versa il tutto in una ciotola e lascialo riposare per tutta la notte in frigo.
- L’indomani aggiungi i semi prelevato dalla bacca di vaniglia e cuoci a fiamma bassa per una mezz’oretta.
- Fai la prova del piattino, lascia cadere su un piattino freddo qualche goccia di marmellata, se la marmellata scende piano piano significa che è pronta.
- La consistenza non dev’essere troppo densa, il raffreddamento della marmellata nei vasetti la renderà più densa.
- Quando la marmellata di cetrioli è pronta frullane 2/3 e uniscila al resto.
- Invasa la marmellata di cetrioli ancora calda nei vasetti sterilizzati e chiudi con tappi nuovi fatti bollire mezz’oretta .
- Capovoli i vasetti per formare il sottovuoto ma dopo qualche minuto stringi nuovamente i tappi perché il calore della marmellata li avrà sicuramente allentati.