Home / Ricette / Marmellate e Confetture / La Ricetta della Marmellata di Fragole e Menta

La Ricetta della Marmellata di Fragole e Menta


La marmellata di fragole e menta è il mio modo per avere la giusta energia e determinazione per mangiare sano ed equilibrato tutti i giorni.

E mi dirai.. “E’ una marmellata light di fragole?” e io ti risponderei “No, nemmeno per sogno, è vera e dolcissima marmellata con la dose di zucchero che ci vuole!”

E tu mi risponderti “Ma come, pensi di mantenere la linea mangiando una marmellata classica con un sacco di zucchero?” e io ti confesserei “E come credi che faccia a mangiare sano se non mi godessi qualche piccola gratificazione tutti i giorni! Il mio segreto per non sentire il bisogno di mangiare troppo è mangiare tutti i giorni una piccola dose di qualcosa che mi fa impazzire, e la marmellata mi fa impazzire!”

Quindi per questa ragione e per altri mille motivi come la golosità e la voglia di coccolarmi un po’, tutte le estati mi ritrovo in cucina super indaffarata a preparare sempre nuove marmellate.

In estate hai grande parco di scelta, tra fragole, melone, albicocche, pesce e cocomero c’è da sbizzarrirsi, e le mie estati sono state un crescendo di sperimentazioni in campo marmellate.

Il primo anno ho preparato le marmellate classiche, quindi fragole albicocche, pesche e via dicendo, l’anno dopo ho sperimentato frutti un po’ insoliti per una marmellata come cocomero, ananas, melone e il terzo anno mi sono data alle combinazioni di frutta come frutta mista, agrumi e fragole, fragole e mele.

Il quarto anno non ho avuto il “blocco creativo” e ho sperimentato gli abbinamenti di frutta e spezie o frutta e frutta secca come pesche e rosmarino, albicocche e uvetta, fragole e cioccolato, ed ecco come è nata la marmellata di fragole e menta.

Sull’onda della felicità di assaggiare un sapore così intenso e profumato sono nate anche la marmellata di fragole e aceto balsamico, fragole e basilico, fragole e zenzero.

Ancora non mi sono fermata e l’estate scorsa mi sono tuffata nella sperimentazione delle marmellate di verdura estiva.

Porzioni
500 g
Tempo di Preparazione
30 minuti (+ tempo di riposo)
Calorie
210 kcal/100g

Ingredienti:

    • 500 g di fragole (al netto)
    • 230 g di zucchero
    • succo di 1/2 limone
    • 5 foglie di menta

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di fragole e menta come prima cosa lava e manda le fragole, quindi tagliale a pezzetti e riduci in poltiglia 2/3 delle fragole con uno schiaccia patate.
  • Versa la frutta tagliata e schiacciata in una pentola, accendi il fuoco e aggiungi lo zucchero e il succo di limone.
  • Mescola il tutto e porta a bollore.
  • Lascia bollire 3 minuti mescolando.
  • Passa 1/2 dose di marmellata allo schiaccia patate e rimetti sul fuoco.
  • Lascia cuocere la marmellata a fiamma bassa per 30 minuti eliminando l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
  • Fai la prova piattino, versa un paio di gocce di marmellata su un piattino e verifica che scorra via lentamente e che non ci siano scie acquose.
  • Se la marmellata di fragole ha raggiunto la giusta consistenza aggiungi le foglie di menta spezzettate e mescola il tutto.
  • Invasa la marmellata di fragole e menta ancora calda in vasetti sterilizzati, chiudi i vasetti con un coperchio nuovo e capovolgi i vasetti a testa in giù.
  • Dopo 5 minuti stringi nuovamente i vasetti, il calore della marmellata li avrà sicuramente allentati un po’, rimettili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Redazione