La marmellata di fragole e vaniglia è una delle mie marmellate preferite quando le fragole sono di stagione, quindi per tutta la durata dell’estate.
La voglia di “qualcosa di dolce” è a volte superiore a qualsiasi desiderio e questa marmellata è quello che io cerco quando voglio dolcezza.
Tra i bisogni fisici della vita, io credo che la voglia di mangiare dolci sia ai più alti livelli, quindi quando quella voglia mi assale, il livello di gratificazione dev’essere raggiunto in fretta!
In questi casi un paio di cucchiaini di marmellata o una fettina di pane tutta spalmata di rossa marmellata di fragole è la perfezione, basta averne a portata di mano ed è fatta e io cascasse il mondo… ho sempre della marmellata in frigo o in dispensa!
Questa è la ricetta perfetta per una vera golosona come me, non ho l’abitudine di prepararmi dolci complessi, o meglio, mi piace preparare torte a strati e dessert più che altro per il risultato finale, mi piace guardare il capolavoro finito e pensare “cacchio Katia complimenti…!”.
A volte li assaggio solamente, non ho quel desiderio impellente di mangiarli, cosa che invece ho con le marmellate.
Con le dosi della ricetta ottieni due vasetti di marmellata di fragole e vaniglia da 250 grammi, in questo modo puoi portare con te un po’ di frutta estiva per tutto l’inverno.
500 g
40 minuti
210 kcal/100g
Ingredienti:
- 500 g di fragole pulite
- 230 g di zucchero semolato
- 1/2 baccello di vaniglia
- 45 ml d’acqua
- 20 grani di pepe rosa
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di fragole e vaniglia come prima cosa versa le fragole pulite e tagliate a metà.
- Aggiungi lo zucchero semolato sulle fragole, la mezza stecca di vaniglia incisa longitudinalmente, il pepe rosa schiacciato al mortaio e l’acqua.
- Porta a bollore a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Schiuma se necessario durante la cottura della marmellata.
- Quando la polpa delle fragole sarà diventata tenera, elimina la stecca di vaniglia e frullata metà marmellata con il frullatore ad immersione.
- Versa la crema di fragole nella padella con la restante frutta non frullata e lascia cuocere il tutto fino a quando lasciando cadere una goccia di marmellata su di un piattino freddissimo, dopo averlo inclinato, la goccia scivola via lentamente.
- Questa è la prova del piattino e significa che la marmellata è pronta, in caso contrario, quindi se la goccia scivola via velocemente significa che la marmellata necessita ancora di qualche minuto di cottura.
- Versa la marmellata bollente nei vasi sterilizzati e asciutti e chiudili con tappi nuovi sterilizzati.
- Chiudi bene e capovolgi i vasetti a testa in giù.
- Dopo pochi minuti stringi nuovamente i vasetti perché il calore della marmellata a contatto con i tappi li avrà sicuramente allentati.
- Posiziona i vasetti a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.