Questa è la ricetta per preparare una nutriente e leggera moussaka alla greca con macinato di manzo, melanzane e pomodoro.
La moussaka è un piatto unico tipico della cucina greca, strati di carne macinata, melanzane fritte, sugo al pomodoro con generosa besciamella e formaggio a coprire.
E’ sicuramente il piatto greco più famoso, una ricetta ricca e sostanziosa che viene cotta in forno fino a doratura, ma per renderla più leggera puoi sostituire le melanzane fritte con melanzane o zucchine cotte alla griglia.
La ricetta tradizionale della moussaka greca prevede l’utilizzo della carne di agnello, ma molto spesso viene sostituita con del classico macinato di manzo come ho fatto io oppure carne macinata mista di manzo e maiale.
Ci sono parecchie versioni della moussaka, ogni paese ne ha una differente, la versione turca prevede melanzane, peperoni, pomodori, macinato e cipolle soffritti con dell’olio e serviti con riso pilaf, la versione bulgara sostituisce le melanzane con le patate e utilizza la carne macinata di maiale al posto dell’agnello.
La ricetta della moussaka greca che vediamo oggi è più leggera della ricetta tradizionale, utilizzeremo carne macinata di manzo, melanzane grigliate, sugo al pomodoro, un tocco di parmigiano e un po’ di besciamella leggera senza burro.
Quindi è una moussaka leggera con meno calorie, pensa che la ricetta tradizionale apporta sulle 600-650 calorie a porzione mentre con qualche accorgimento puoi preparare una moussaka con sole 357 calorie a porzione.
2 persone (porzione generosa)
1 ora 30 minuti
357 Kcal a porzione
Ingredienti:
- una melanzana
- 250 g di carne macinata di manzo
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di pomodorini datterini in conserva o pelati schiacciati leggermente
- 250 ml di besciamella
- 25 g di parmigiano grattugiato
- vino rosso q.b.
- un pizzico di cannella
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Preparazione:
Taglia le melanzane a fettine di ½ centimetro per il senso della lunghezza, senza sbucciarle.
Cospargile di sale grosso e lasciare spurgare per circa 1 ora.
In una padella rosola la cipolla tritata con olio e l’aglio, poi unisci la carne macinata.
Lascia rosolare il macinato fino a quando non assume un bel colore brunito poi sfuma con il vino rosso.
Mescola il tutto e aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale, pepe e un pizzico di cannella.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere per 40-45 minuti aggiungendo un po’ di acqua calda o brodo se il ragù asciuga troppo.
Nel frattempo scola le melanzane, asciugale con della carta assorbente e grigliale sulla piastra.
Prepara la besciamella leggera facendo cuocere sul fuoco il latte e la farina con un pizzico di sale e cannella.
Stendi in una pirofila da forno uno strato di melanzane, versa qualche cucchiaiata di macinato, ricopri con la besciamella.
Continua con un secondo strato di melanzane, uno di macinato e ricopri il tutto con la besciamella e una spolverata di parmigiano.
Cuoci in forno per 45 minuti a 190°C fino a quando la moussaka non si sarà leggermente dorata in superficie.