Questa è la ricetta della mozzarella cotta, fette di mozzarella panate e cotte al forno più leggere della variante fritta.
Per questa ricetta della mozzarella cotta non ho voluto friggere le mozzarelle in olio di oliva ma ho preferito metterle in forno, azione grill e lasciarle dorare dolcemente per evitare che fuoriesca tutta la mozzarella.
Sono davvero uno stuzzichino delizioso e possono essere gustate da sole come secondo piatto veloce accompagnate da una bella insalatina fresca, ma possono essere anche preparate in vista di un aperitivo tra amici.
Per preparare la mozzarella cotta sarebbe meglio utilizzare quella per la pizza, più asciutta, ma se non ti piace e vuoi preparare la mozzarella cotta con la tua mozzarella tradizionale da 125 grammi puoi tagliarla a fette spesse e asciugarle con della carta assorbente per eliminare il latte in eccesso.
La mozzarella cotta non è la classica mozzarella impanata e fritta, ma semplicemente cotta al forno, decisamente più leggera e a dir poco squisita.
1 persona (una mozzarella)
15 minuti
400 Kcal a porzione
Ingredienti:
- 5 fette di mozzarella
- farina di ceci q.b.
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- sale
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Taglia la mozzarella a fette abbastanza spesse e mettile ad asciugare tra due fogli di carta assorbente (se utilizzi la mozzarella per pizza evita questo passaggio).
- Sbatti l’uovo con un pizzico di sale.
- Impana per bene le fette di mozzarella nella farina.
- Passale nelle uova sbattute e successivamente nel pan grattato.
- Metti le fette di mozzarella impanate in frigorifero a rassodare per 1 oretta.
- Sistema le mozzarelle impanate in una teglia foderata di carta forno leggermente oleata e cuoci a 180°C fino a doratura.