Questa è la ricetta della panna cotta con salsa al caramello, un dessert veloce e semplice da servire tutto l’anno.
La panna cotta al caramello è un dolce al cucchiaio classico e molto goloso.
La versione della panna cotta al caramello che ho preparato è al cioccolato, un mix di gusto e dolcezza veramente da provare.
Il caramello è una salsa strepitosa che con la panna cotta si sposa alla grande e questa variante con il cacao in polvere devo ammettere è veramente sublime!
Per preparare il caramello basta cuocere a secco lo zucchero in un padellino a fondo spesso e aggiungendone poco alla volta, aspettare che si sciolga completamente.
Man mano che lo zucchero di scioglie inizia a colorare e si trasforma in caramello.
Per ottenere un caramello abbastanza fluido, in modo che scenda sulla panna cotta una volta sformati gli stampini, è necessario aggiungere un cucchiaio d’acqua alla volta non appena il caramello è bruno.
Quando si aggiunge l’acqua è bene farlo gradualmente e non aggiungerne tutta in una volta altrimenti il composto inizia a scoppiettare e schizzare ovunque, quindi piano mi raccomando! 😉
3 persone
20 minuti
400 Kcal a porzione
Ingredienti:
- 150 g di panna fresca
- 150 g di latte
- 75 g di zucchero
- 60 g di cacao in polvere
- 6 g di colla di pesce
- 50 g di zucchero + acqua q.b. (per il caramello)
Preparazione:
- Scaldare in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero alla volta e aspettare che inizi a sciogliesi prima di aggiungere il successivo.
- Non mescolare mai il caramello ma ruotare il padellino per farlo sciogliere meglio.
- Una volta che il caramello sarà bruno spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di acqua alla volta per diluirlo e renderlo viscoso.
- Versare il caramello negli stampini, ruotandoli in modo da far aderire il caramello dappertutto e lasciarli raffreddare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
- Setacciare il cacao in una ciotola a parte.
- Versare in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero.
- Accendere la fiamma e lasciar scaldare a fuoco basso portando ad ebollizione.
- Togliere dal fuoco e versare il composto sul cacao e mescolare con una frusta.
- Una volta tiepido aggiungere la gelatina strizzata e mescolare.
- Filtrando il composto della panna cotta con un colino versarlo negli stampini con il caramello
- Mettere in frigo a rassodare per 3 ore.
- Per sformare la panna cotta al caramello toglierla dal frigo 2 minuti prima, con un coltello a punta tonda affondalo leggermente solo su un lato della panna cotta in modo da far passare un po’ d’aria e staccare meglio la panna cotta.
- Una volta sformata il caramello scenderà e ricoprirà tutta il dessert.
Potere gelificante della colla di pesce
La gelatina in fogli o colla di pesce utilizzata come addensante gelifica ad una temperatura al di sotto dei 60°C e perde il suo potere gelificante a temperature superiori.
Per ottenere una perfetta panna cotta sarebbe bene non far bollire il composto di latte e panna, lasciarlo leggermente intiepidire e con un termometro da cucina aspettare che la temperatura sia scesa almeno a 60°C prima di aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.