Questa è la ricetta della panna cotta originale per un dessert fresco ideale in qualsiasi periodo dell’anno.
La panna cotta ricetta originale è una classica panna cotta preparata con panna fresca, latte, zucchero a velo, bacca di vaniglia e colla di pesce.
E’ un dolce al cucchiaio molto delicato e facile da preparare con pochi e semplici ingredienti.
Questo dessert ha mille varianti, con o senza colla di pesce, con gli albumi, con l’aggiunta di fragole o altra frutta e può essere più o meno calorico a seconda della percentuale di panna o latte presenti.
La panna cotta originale è preparata al naturale, quindi bianca con semplice panna, latte, zucchero e vaniglia ma può essere accompagnata da tanti tipi di salse o topping differenti, quindi con topping alla frutta, al caramello, con miele o con il classico topping al cioccolato.
4 persone
15 minuti
340 Kcal persona
Ingredienti:
- 250 ml di panna liquida
- 50 ml di latte fresco
- 60 g di zucchero a velo
- 5 g di colla di pesce (4 fogli)
- 1/2 stecca di vaniglia
Preparazione:
- Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Scaldare a fuoco basso la panna, il latte, lo zucchero a velo, i semi della 1/2 bacca di vaniglia senza far bollire.
- Togliere dal fuoco poco prima che inizi a bollire, lasciar stemperare poi unire la colla di pesce ben strizzata.
- Mescolare vigorosamente per far sciogliere la gelatina e versare la panna cotta negli stampini monoporzione, facendola passare in un colino in modo da eliminare eventuali impurità.
- Mettere a rassodare in frigorifero per 5-6 ore.
- Per sformare la panna cotta staccare con un coltello un lato in modo da far passare un po’ di aria su un lato e versarla su un piatto.
- Decorare con topping al cioccolato.
Potere gelificante della colla di pesce
La gelatina in fogli o colla di pesce utilizzata come addensante gelifica ad una temperatura al di sotto dei 60°C e perde il suo potere gelificante a temperature superiori.
Per ottenere una perfetta panna cotta sarebbe bene non far bollire il composto di latte e panna, lasciarlo leggermente intiepidire e con un termometro da cucina aspettare che la temperatura sia scesa almeno a 60°C prima di aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.