Questa è la ricetta per preparare la pasta al radicchio rosso, un primo piatto gustoso e facile da preparare con il radicchio tardivo di Treviso.
Ho fatto questa ricetta per tre motivi.
Il primo è che amo il radicchio e quando trovo quello tardivo di Treviso al supermercato non posso resistere dal comprarne un po’.
Il secondo motivo è che avevo bisogno di un piatto di pasta super gustoso e veloce, terzo motivo, il radicchio era inspiegabilmente in offerta e questa cosa devo dire non capita proprio mai!
La pasta al radicchio è un primo piatto gustoso e semplice, ideale se preparato durante i mesi invernali, quando il radicchio tardivo di Treviso è più presente sul mercato.
In questa ricetta il radicchio Trevigiano viene ridotto a crema esaltando tutto il suo inconfondibile gusto.
Credo sia il pesto al radicchio più veloce che esista, il procedimento è velocissimo, basta solamente frullare a crema il radicchio sminuzzato con le mandorle spellate, l’olio e il parmigiano.
La crema di radicchio ha un sapore gradevolmente amarognolo ideale non solo come condimento per pasta e gnocchi, ma ideale anche da spalmare sopra una fetta di pane o una fetta di polenta grigliata.
Io adoro il radicchio, amo quelle foglie viola con nervature bianche, trovo che l’amarezza del radicchio sia eccezionale con qualsiasi cosa e poi fa bene, contiene elevate quantità di antiossidanti ed è a basso contenuto di calorie e contiene zero grassi.

2 persone

20 minuti

535 Kcal a persona
ngredienti:
- 160 g di pasta
- 80 g di radicchio
- 20 g di mandorle spellate
- 20 g di parmigiano
- 40 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Frullare il radicchio leggermente tagliuzzato e le mandorle spellate, parmigiano e olio con un frullatore ad immersione.
- Aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
- Versare pasta cotta e crema di radicchio in padella e far scaldare a fiamma media aggiungendo un paio di cucchiaiate di acqua di cottura.
- Unire la panna, mescolare e amalgamare bene il tutto.
Approfondimento
Varietà di radicchio
Le tipologie di radicchio sono essenzialmente due:
- radicchio precoce
- radicchio tardino
Radicchio precoce
Sono le tipologie di radicchio che si raccolgono ad ottobre e novembre.
Il radicchio precoce si presenta con foglie di colore rosso e bianco e striature verdi tendenti al giallo, con una nervatura centrale bianca meno visibile rispetto al radicchio tardivo.
Di questa tipologia di radicchio fanno parte:
- il radicchio Rosso di Treviso precoce
- il radicchio Variegato di Castelfranco
- il radicchio Variegato di Chioggia
Radicchio tardivo
Sono le tipologie di radicchio raccolte da dicembre a febbraio.
Il radicchio tardivo si presenta di colore rosso brillante con nervature bianche, foglie croccanti e sapore piacevolmente amarognolo.
Di questa tipologia di radicchio fanno parte:
- il radicchio Rosso di Treviso tardivo
- il radicchio Rosso di Verona
- il radicchio Rosso di Chioggia
Come conservare il radicchio
Il modo migliore per conservare il radicchio è riporlo in frigo per una settimana, nello scomparto delle verdure, meglio se dentro un sacchetto di plastica.