La pasta alla crema di formaggio è un primo piatto saporito e sostanzioso a base di una salsa ai formaggi cremosissima.
Il mix di formaggi che ho utilizzato per preparare questa pasta è davvero una bomba, è il miglior mix che ho mai assaggiato!
La miscela include 3 tipi di formaggio i quali fontina, taleggio e groviera che donano alla piatto un sapore deciso ma nel contempo delicato, un primo piatto di pasta all’uovo perfetto per gli amanti dei formaggi non troppo aggressivi.
Amo le ricette facili e veloci, rendono la vita molto più facile, poi io che sono una grande amante della pasta e la mangio tutti i giorni ho bisogno sempre bisogno di condimenti nuovi per non ritrovarmi a mangiare sempre la stessa pasta!
Questo piatto di pasta richiede solo 20 minuti di preparazione compresa la cottura della pasta e l’impiattamento.
La mia pasta alla crema di formaggi ha un sapore così incredibilmente delizioso che può sembrare addirittura una ricetta complessa, se la prepari per una cena in casa tra amici tutti penseranno sicuramente che per prepararla ci si mette un sacco di tempo… non penseranno di certo che ci hai messo 20 minuti!
Per preparare questo condimento per la pasta così gustoso per me e mio marito ho usato 160 grammi di tagliatelle e 60 grammi di formaggi misti, rispettivamente 20 grammi di fontina, altri 20 di groviera e gli ultimi 20 di taleggio.
Ho reso la salsa ai formaggi cremosa aggiungendo una piccola noce di burro e 50 ml di latte e una volta cotta la pasta l’ho fatta saltare con la salsa di formaggi aggiungendo un po’ di acqua di cottura in modo da amalgamare perfettamente la pasta con gli ingredienti liquidi e corposi della salsa.
2 persone
20 minuti
560 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di tagliatelle
- 20 g di fontina
- 20 g di groviera
- 20 g di taleggio
- una noce di burro
- 50 ml di latte
- un cucchiaio parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta alla crema di formaggio taglia i 4 tipi di formaggio a cubetti.
- In una casseruola lascia sciogliere una noce di burro con il latte, aggiungi i formaggi, il parmigiano grattugiato e a fuoco bassissimo, lasciali sciogliere bene.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Ottenuta una crema di formaggi liscia e omogenea, aggiungi un pizzico di pepe appena macinato.
- Quando la pasta è cotta, versala nella padella con la crema di formaggio e amalgama bene il tutto aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
- Servi la pasta alla crema di formaggio con una spolverata di pepe nero.
Se ti è piaciuta la ricetta della pasta alla crema di formaggio non dimenticarti di condividila sui social 😉