Questa è la ricetta della pasta biscotto, una preparazione base di pasticceria con la quale si possono preparare tronchetti di natale, rotoli ripieni e girelle.
La pasta biscotto è la base di molte preparazioni dolci come i famosi rotoli dolci farciti con marmellata, crema, cioccolato ecc…
Con la pasta biscotto si possono preparare molte ricette dolci come torte, piccole merendine monoporzione farcite al cacao e il famoso tronchetto di Natale.
La pasta biscotto è molto simile al Pan di Spagna ma più morbido, sottile ed elastico, ideale appunto per essere arrotolato in più giri con discreta facilità.
La difficoltà nel preparare una perfetta pasta biscotto è appunto riuscire ad arrotolarla una volta cotta in forno, quindi riuscire a preparare una pasta biscotto elastica e morbida.
Gli ingredienti principali della pasta biscotto sono quattro, ti serviranno uova, del burro, zucchero semolato e farina. Questi sono gli ingredienti base della pasta biscotto, ma per donare all’impasto un aroma particolare è sempre possibile aggiungere della buccia di limone, oppure della vaniglia o della scorzetta di arancia.
Per preparare una morbida pasta biscotto prima di tutto è necessario montare le uova per non meno di 15 minuti in modo da ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.
La seconda cosa importante è montare bene gli albumi e una volta fatto questo prestare attenzione alla miscelazione delle due preparazioni montate, assicurati di incorporate delicatamente il composto di albumi a quello di tuorli montati mescolando dal basso verso l’alto, cercando quindi di incamerare più aria possibile.
Il composto di pasta biscotto, al suo interno dovrà avere molta aria, questo permetterà alla pasta biscotto di gonfiarsi naturalmente in cottura senza aver bisogno di lievito.
Una volta steso il composto su una teglia foderata di carta forno si passa alla cottura a 180 gradi in forno preriscaldato per massimo 15 minuti.
Una volta pronta la si rovescia su uno strofinaccio bagnato e strizzato, quindi si arrotola la pasta biscotto ancora calda e man mano che si forma il rotolo si stacca la carta da forno.

10-12 persone (placca 33×30)

30 minuti

140 Kcal a persona
Ingredienti:
- 4 uova
- 60 g di burro
- 120 g di zucchero
- 100 g di farina
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Accendere il forno a 180°C
- Foderare una placca 33×30 con carta forno grande circa .
- Montare gli albumi a temperatura ambiente con un cucchiaino di zucchero.
- Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire bene.
- Nel frattempo setacciare la farina con il sale.
- Montare i tuorli con lo zucchero per 15 minuti fino a creare una spuma.
- Versare la crema di tuorli e zucchero in una ciotola ed unire il burro fuso, mescolando bene.
- Mescolando dal basso verso l’alto con una spatola aggiungere la farina gradualmente.
- Unire gli albumi montati a nece mescolando dal basso verso l’alto cercando di incorporare aria.
- Versare il tutto nella placca ed infornare a 180°C per 12-15 minuti.
- Togliere la pasta biscotto dal forno.
- Capovolgere la pasta biscotto su uno strofinaccio bagnato e strizzato.
- Arrotolare la pasta biscotto e man mano staccare la carta da forno.
- Raffreddare la pasta biscotto arrotolata nello strofinaccio in modo da mantenerla umida e morbida.
- Farcire il rotolo di pasta biscotto a piacere con crema di cioccolato, crema pasticcera, panna, marmellata, dulce de leche ecc…