Questa è la ricetta della pasta con crema di carciofi come primo piatto veloce per la stagione invernale e primaverile.
La cosa che preferisco cucinare dal mese di ottobre in poi sono i carciofi, poi la combinazione di pasta e carciofi credo sia proprio la mia preferita, l’adoro!
E’ una ricetta da preparare nella stagione dei carciofi, quindi per tutto l’inverno e in primavera, da novembre a maggio.
Ci sono molti modi per preparare la pasta con i carciofi e quella di oggi è una ricetta molto semplice, quindi nulla di lungo e complesso, un primo piatto alle verdure facilissimo e molto saporito.
Prima cosa da fare è pulire i carciofi, poi vanno messi un attimo a bagno in acqua e limone in modo da non farli annerire, poi possono essere scolati e saltati in padella.
La ricetta della pasta e carciofi prevede l’accostamento dei carciofi alla mozzarella e devo dire che è un abbinamento che a me piace veramente tanto, ritrovare piccoli dadini di mozzarella qua e là nella pasta è una vera ghiottoneria!
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria, il tempo di preparazione della pasta con i carciofi è veramente basso in meno di 20 minuti!

2 persone

30 minuti

415 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- uno spicchio d’aglio
- 150 g di carciofi puliti (3 carciofi)
- 100 g di mozzarella
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Mondare e tagliare i carciofi a fettine immergendoli in una ciotola con acqua e limone.
- Scaldare un filo d’olio in padella e rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Aggiungere i carciofi scolati e aggiungendo un goccio di acqua calda alla volta cuocere i carciofi per farli intenerire.
- Eliminare l’aglio, aggiustare di sale, pepe e frullare i carciofi, mantenendone qualche pezzettino integro per la decorazione.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata
- Aggiungere un po’ di prezzemolo alla crema di carciofi che avrai versato nuovamente in padella.
- Scolare la pasta, versarla nel condimento e aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta amalgamare bene il tutto.
- Tagliare a cubetti la mozzarella e aggiungerla sopra la pasta.