Questa è la ricetta veloce per preparare la pasta con i broccoli, un primo a base di verdure veramente veloce e gustoso.
La pasta con i broccoli è un primo piatto salutare e leggero preparato con ingredienti di stagione.
E’ un primo piatto della cucina laziale preparato con broccoletti, aglio, prezzemolo, olio, peperoncino piccante e io ho aggiunto delle olive nere.
Al posto dei broccoletti si può usare il broccolo romanesco che viene lessato e ripassato in padella con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, ma io questa volta ho voluto utilizzare la ricetta tradizionale e non ho fatto variazioni allo standard.
La pasta con i broccoli è sempre un colpo al cuore, un mix di sapori davvero decisi e allettanti, la cosa che preferisco è quando i broccoli iniziamo a sciogliersi letteralmente mentre saltano in padella con le acciughe, inondano la cucina di odori irresistibili.
Una volta cotti i broccoli iniziamo a sfaldarsi e creano una leggera crema che avvolge la pasta.. questa è vera delizia!
2 persone
30 minuti
450 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- uno spicchio d’aglio
- 300 g di broccoletti
- 2 acciughe
- 4-5 olive nere
- peperoncino fresco
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Dividere i broccoli in cimette.
- Lessare le cimette in abbondante acqua salata per 3 minuti.
- Scolarle e conservare l’acqua di cottura per cuocere la pasta.
- Rosolare in padella con un filo d’olio, un trito finissimo di aglio e prezzemolo, un pezzetto di peperoncino e qualche oliva nera tritata.
- Unire dopo qualche minuti le cimette di broccolo lessate e lasciar insaporire per 5 minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se il fondo di cottura asciuga troppo.
- Lessare la pasta nella stessa acqua in cui sono stati cotti i broccoli.
- Aggiustare il sugo di sale, pepe e scolare la pasta al dente.
- Lasciar insaporire la pasta nel condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoletti.