La pasta con i peperoni è un primo piatto di verdure molto colorato e ricco di carattere.
Questa idea veloce per un buon piatto di pasta mi è venuta notando che in frigo non avevo altro che verdure.
Ci sono molti modi diversi per preparare un buon piatto di pasta e verdure, ma io credo che l’accostamento peperoni e zucchine funzioni sempre alla grande e in più ho aggiunto anche una bustina di zafferano, vero tocco da chef!
Quindi… mi è capitato di avere mezzo peperone rosso e giallo avanzati in frigo, una zucchina e una bella piantina di basilico sul davanzale, così li ho usati per preparare un sugo alle verdure colorato e ricco di sapore.
Ecco quello che sarà necessario per questo pasto veloce e sano: 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo, una zucchina chiara, l’immancabile spicchio d’aglio e filo d’olio, una bustina di zafferano che ci sta benissimo, qualche fogliolina di basilico fresco e alla fine un po’ di semi di sesamo.
Un delizioso primo piatto vegetariano pronto sul tavolo per essere mangiato preparato veramente in pochissimo tempo!
2 persone
30 minuti
380 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- uno spicchio d’aglio
- una zucchina
- una bustina di zafferano
- qualche foglia di basilico fresco
- brodo q.b.
- semi di sesamo q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta ai peperoni come prima cosa lava le verdure e taglia le zucchine a dadini e i peperoni a listelle.
- Versa un filo d’olio in una padella, quando è caldo aggiungi i peperoni, aggiungi un pizzico di sale e lasciali cuocere con il coperchio per 30 minuti.
- Se i peperoni asciugano troppo aggiungi un goccio di brodo.
- In una seconda padella padella antiaderente scalda un filo d’olio, aggiungi uno spicchio d’aglio e lascialo rosolare leggermente.
- Aggiungi le zucchine, aggiungi un pizzico di sale e coprendo con il coperchio lascia cuocere le zucchine per 10-15 minuti, giusto il tempo che diventino tenere.
- Quando i peperoni saranno cotti uniscili alle zucchine e continua la cottura per un paio di minuti, in modo da far amalgamare bene i due sapori.
- Aggiusta di sale e pepe, aggiungi una bustina di zafferano e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta falla saltare nel sugo ai peperoni per qualche minuto aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
- Servi la pasta con i peperoni con una spolverata di sesamo.