La pasta con le alici è un primo piatto delizioso della cucina siciliana, ricchissimo di gusto, ideale per gli amanti delle alici.
E’ un piatto di pasta facilissimo da preparare, perché è composto da ingredienti sempre disponibili in frigo.
Nella mia ricetta ho preferito utilizzare delle alici sottolio fatte in casa, ma se non hai il tempo per preparartele a casa, puoi utilizzare benissimo quelle del supermercato.
La pasta con le alici è il classico piatto dell’ultimo minuto, prevede tutti ingredienti che tutti noi abbiamo in dispensa o in frigorifero e ci vuole veramente poco per prepararla.
Ma qualunque sia la ragione che ti spinge a prepararla, ti dico anche che il sapore è da sballo, la salsa è ricca, saporita e fresca, un piatto di pasta che si può mangiare veramente 365 giorni all’anno… specialmente se ami le alici come me.
La preparazione di questa pasta con le alici sottolio è velocissima, mentre la pasta rosolare in padella il battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino con un goccio di olio poi si uniscono le alici e quando sono quasi sfaldate aggiungi i pomodori e le olive a rondelle.
Alla fine sfumi con una spruzzata di vino bianco, lo si lascia evaporare bene e si fa saltare la pasta decorando con un po’ di prezzemolo tritato.

2 persone

30 minuti

410 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta lunga tipo bigoli
- 8 acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 6 pomodorini pachino
- 4-5 olive nere
- peperoncino fresco o secco q.b.
- vino bianco q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con le alici come prima cosa fai un battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino.
- In una padella con un goccio d’olio fai rosolare leggermente il trito.
- Dopo qualche minuto aggiungi le alici e lasciale rosolare leggermente.
- Quando le alici sono quasi completamente sfaldate aggiungi i pomodori tagliati in quarti e le olive a rondelle.
- Aggiungi una spruzzata di vino bianco e lascialo evaporare alzando un po’ la fiamma.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, quando è al dente, falla saltare insieme al sugo cospargendo di prezzemolo tritato.
Come si puliscono le alici
Per pulire le alici basta togliere la testa, con un coltello aprirle dalla parte del ventre a libro, eliminare le interiora e la lisca, quindi lavarle bene sotto acqua corrente.