Questa è veramente una ricetta estiva! E anche così veloce!
La pasta con stracchino è un primo piatto molto allettante, perché è fatta con ingredienti saporiti che uniti insieme in un piatto di pasta sono un’accoppiata fantastica.
E’ una simil pasta al formaggio molto più leggera ma ugualmente saporita, grazie all’aggiunta di gustosi pezzetti di speck dell’Alto Adige e una piccola manciata di rucola che dona un sapore leggermente amaro al piatto.
Un primo piatto semplice da preparare, lo stracchino sciolto in padella con un goccio di acqua di cottura della pasta crea una salsina davvero ghiotta!
Il procedimento per questa pasta con stracchino è molto veloce, mentre cuoce la pasta fai la crema allo stracchino, quindi versi il formaggio morbido nella padella dove poi farai saltare la pasta, aggiungi un goccio di acqua di cottura della pasta e non appena lo stracchino si inizia a sciogliere spegni il fuoco perché non deve scaldarsi troppo.
A parte fai rosolare le fettine di speck con pochissimo olio e non appena la pasta è cotta la fai saltare con la crema allo stracchino, lo speck e servi con la rucola fresca sopra.
La crema allo stracchino rimane molto fluida, va bene così, non deve rassodarsi come una panna, è deliziosa se rimane fluida e leggera.

2 persone

20 minuti

570 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di penne o alta pasta corta
- 2 cucchiai di stracchino
- 50 g di speck
- una manciata di rucola
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con stracchino speck e rucola come prima cosa metti a cuocere la pasta in acqua salata, quindi taglia lo speck a strisce.
- Prendi un padella antiaderente e lascia sciogliere leggermente lo stracchino con un goccio di acqua di cottura della pasta e non appena inizia a sciogliere spegni il fuoco perché non deve scaldarsi troppo.
- Rosola lo speck in un padellino con un filo d’olio per pochi secondi.
- Scola la pasta al dente, versala nella padella in cui hai fatto sciogliere lo stracchino, aggiungici lo speck e una manciatina di rucola ed amalgama il tutto.
- Servi la pasta con stracchino rucola e speck con pepe nero appena macinato e rucola fresca come decorazione.