Un primo piatto di pasta e gorgonzola è il modo più veloce e più semplice che conosco per una pausa pranzo gustosa per chi ama il sapore di questo formaggio e non ha voglia o tempo di cucinare.
La pasta e gorgonzola si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta e nel frattempo preparare una salsa al gorgonzola molto veloce.
Questo primo piatto è meravigliosamente ricco e formaggio ma è anche molto più basso in calorie di quanto ci si potrebbe aspettare… il classico comfort food da coccole!
La salsa di crema al gorgonzola come ti dicevo non è eccessiva, per due persone sono più che sufficienti solamente 50 grammi di formaggio e un po’ di latte per rendere la crema bella fluida.
Credo sia la salsa più semplice che si possa fare ed è così buona che avrebbe sicuramente funzionato anche come accompagnamento di crostini di pane abbrustolito.
In ogni modo, questo piatto è impressionante! Provalo… io lo faccio molto spesso! 😉

2 persone

20 minuti

380 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta tipo sedani
- 50 g di gorgonzola dolce
- 1 goccio di latte
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta e gorgonzola lessa la pasta in abbondante acqua salata.
- Sciogli il gorgonzola dolce con una poco parmigiano e un goccio di latte a fuoco dolce per creare una salsina cremosa.
- Mescola continuamente la salsa al gorgonzola con un cucchiaio di legno e quando la pasta è cotta versala direttamente in padella.
- Amalgama il tutto per un minuto a fiamma bassa.
- Spolvera con pepe nero.