La pasta e ricotta è una di quelle ricette super veloci che mi preparo a pranzo quando non ho proprio tempo per cucinare un vero sugo e ho voglia di mangiare la pasta.
Non c’è niente di meglio di una semplice e bianchissima pasta e ricotta per un pranzo veloce, è un primo piatto perfetto per chi non ha tempo per cucinare perché è veloce, buono e dal sapore cremoso.
Per preparare la pasta con la ricotta ho utilizzato solamente 3 ingredienti; pasta, ricotta e parmigiano.
Per questa ricetta ho utilizzato della ricotta fresca di mucca ma se ti piace quella di pecora la puoi tranquillamente sostituire, l’unica accortezza che devi avere è aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da amalgamare bene la ricotta alla pasta e creare una gustosa cremina.
Io adoro le ricette facili, economiche e veloci come questa, specialmente a pranzo.
In soli 10 minuti sei già con la forchetta in mano perché il sugo non è un vero sugo, è più che altro una crema fredda e si prepara al volo mentre cuoce la pasta!

2 persone

10 minuti

380 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 100 g di ricotta
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta e ricotta come prima cosa metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Versa la ricotta in una terrina, aggiungi un pizzico di pepe nero e mescola bene il tutto con un cucchiaio.
- Quando la pasta è pronta versa il tutto in padella, aggiungi un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta, una spolverata di parmigiano gratuggiato e fai saltare la pasta a fiamma viva.
- Servi la pasta e ricotta con una spolverata di pepe nero appena macinato.