La pasta melanzane e mozzarella è un primo piatto molto colorato e gustoso che si può preparare tutto l’anno.
Ci sono due modi per prepararla, con o senza melanzane fritte e questa volta le ho fritte.
Ma se non ami la frittura e opti sempre per alternative più leggere puoi benissimo stufarle dolcemente in padella per 15 minuti circa e solo dopo aggiungere la passata di pomodoro.
La pasta con le melanzane e mozzarella preparata con melanzane fritte è un piatto sostanzioso e se ti piace la prossima volta in alternativa all’utilizzo della mozzarella puoi usare della feta.
L’unica accortezza che bisogna avere per preparare la pasta con melanzane e mozzarella è nel momento di aggiungere i cubetti di mozzarella nel condimento.
Una volta versata la pasta sul condimento si mescola bene e solo alla fine si aggiungono i dadini di mozzarella, si gira giusto un attimo e si impiatta, se si continua a mescolare la mozzarella farà inevitabilmente i blocchi.
Per ottenere un risultato perfetto sarebbe bene optare per una mozzarella di bufala, ne esistono anche versioni più piccole da 125 grammi, quindi non è necessario acquistarne una da 250 grammi.
2 persone
30 minuti
570 cal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- una melanzana piccola
- passata pomodoro q.b.
- 4 fette di mozzarella fior di latte o di bufala
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- una noce di burro
- olio per friggere q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con melanzane e mozzarella come prima cosa taglia a dadini la melanzane e versa il tutto in un colino, aggiungi del sale grosso e lasciali scolare con un peso sopra per un’oretta.
- Passa i dadini di melanzana sotto acqua corrente per eliminare il sale, asciugali e frigglili.
- Asciuga le melanzane fritte con della carta assorbente e mettile da parte.
- Prepara la salsa di pomodoro, in una padella versa un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e lascialo andare a fiamma media per pochi secondi in modo che si insaporisca l’olio.
- Versa la passata, aggiusta di sale, pepe e lascia cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa non si rapprende un po’, diciamo per una decina di minuti.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e quando la pasta è cotta aggiungi le melanzane al sugo e poi la pasta.
- Fai saltare la pasta per qualche secondo, solo alla fine aggiungi i dadini di mozzarella e impiatta.